Il mondo FQ

Elezioni e Referendum 2022

Ultimo aggiornamento: 10:48 del 27 Giugno 2022

Centrodestra spaccato a Verona, sindaco uscente Sboarina a La7: “Se avessi fatto accordo con Tosi, avrei perso ancora di più. Rifarei tutto”

Icona dei commenti Commenti

Il mio no a un accordo con Flavio Tosi? Se mi fossi apparentato con lui, avrei preso ancora meno voti. È chiaro che non esiste la prova contraria, ma lo sa chi conosce questa città e l’ha vissuta negli ultimi 5 anni, nonché nei 3 mesi di campagna elettorale. Le persone non avrebbero mai capito un accordo di palazzo, soprattutto contro Damiano Tommasi, che si presenta come una persona fuori da quel palazzo. Sarebbe stato ancor più nocivo e negativo”. Così, durante la diretta della Maratona Mentana, su La7, il sindaco uscente di Verona, Federico Sboarina, risponde a distanza a illustri esponenti del centrodestra che hanno stigmatizzato la sua ferma decisione di non apparentarsi con Forza Italia ai ballottaggi.

Sboarina aggiunge: “Chiedete sempre a me del mancato apparentamento, ma in tutti i capoluoghi mi risulta che nessuno l’ha fatto. Io ho fatto una scelta di coerenza e mi son preso le mie responsabilità. E rifarei questa scelta, perché in politica la somma non è una somma algebrica. È chiaro che il mio elettorato e quello di Tosi sono entrambi di centrodestra, ma nei miei confronti il terreno era stato marchiato parecchio, nel senso che in questi 5 anni l’opposizione principale io l’ho avuta da lì (Forza Italia, ndr), non dal centrosinistra“.

Il politico meloniano esclude che il risultato di Verona sia un ‘caso nazionale’ indicativo dello stato del centrodestra: “Sono dinamiche locali, anche perché la somma dei voti al primo turno per l’alleanza arrivava al 60%. Quello che arriva da Verona non è un caso, ma un monito a livello nazionale: se si va uniti con un programma coerente, si vince”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione