Attualità

Giubileo di Platino, un ologramma della Regina Elisabetta da giovane sul finestrino della carrozza

La speciale sfilata ha dato il via alla parte finale dei quattro giorni di festeggiamenti in onore della 96enne sovrana. In serata previsto anche un concerto della pop star Ed Sheeran

di F. Q.

Un ologramma per Sua Maestà. La Regina Elisabetta II, che festeggia con il Giubileo di Platino i suoi 70 anni, è apparsa sotto forma digitale nella storica carrozza reale d’oro, usata esclusivamente dai sovrani britannici in occasioni come l’incoronazione. La sfilata ha dato il via alla parte finale dei quattro giorni di festeggiamenti in onore della 96enne sovrana. Preceduta dalla Guardia in alta uniforme e dalle bande musicali, il veicolo ha percorso in corteo The Mall, il vialone che conduce all’ingresso di Buckingham Palace, mentre da un finestrino appariva come annunciato un ologramma con l’immagine della regina da giovane, al tempo della sua ascesa al trono sette decenni orsono.

Per strada anche oggi ci sono decine di migliaia di persone, sullo sfondo di uno sventolio di bandiere con i colori dell’Union Jack. Mentre al centro del palco d’onore vi è di nuovo l’erede al trono Carlo, con accanto la consorte Camilla da un lato e la sorella Anna, secondogenita della sovrana, dall’altro. Più laterale la famiglia del principe William, secondo in linea di successione, con la duchessa di Cambridge sua moglie, Kate, e i figli George, Charlotte e Louis. E dietro di loro, fra gli ospiti d’onore, spiccano il primo ministro conservatore Boris Johnson, con la first lady Carrie, nonché autorità varie ed esponenti di governo o di opposizione incluso il sindaco laburista di Londra, Sadiq Khan.

Nel programma, dopo il passaggio dei reparti d’onore al suono delle cornamuse, una mega parata di artisti e performer attorno al palazzo, con la conclusione affidata – dopo il grande concerto di ieri – all’esibizione di un’altra pop star come Ed Sheeran e l’esecuzione ancora una volta dell’inno nazionale God Save the Queen. Non è escluso, ma neppure confermato, che a conclusione di tutto la regina possa ricomparire per un saluto alla folla dal balcone di Buckingham Palace, dove giovedì si è affacciata dopo la parata militare di Trooping the Colour nel giorno dell’inaugurazione ufficiale del Giubileo, salvo poi rinunciare alla presenza di persona agli appuntamenti di venerdì e di ieri causa affaticamento e difficoltà di movimento.

Giubileo di Platino, un ologramma della Regina Elisabetta da giovane sul finestrino della carrozza
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.