Televisione

Rai, Mario Orfeo passa alla direzione del Tg3: al suo posto agli Approfondimenti Antonio Di Bella. Lui: “Non ho avuto alcuna comunicazione”

Una decisione-lampo, che fa seguito alla revoca delle deleghe ad Orfeo sulla Direzione Approfondimenti e che tenta di mettere fine al caos che in queste ore sta agitando i corridoi di Viale Mazzini, oltre che le stanze della politica

di F. Q.

Venti di cambiamento in Rai. L’amministratore delegato Rai Carlo Fuortes ha intenzione di sottoporre al Consiglio di Amministrazione in programma l’8 giugno un piano di nomine che prevede il ricollocamento di Mario Orfeo alla direzione del Tg3, Antonio Di Bella al suo posto alla Direzione Approfondimento e Simona Sala al posto di quest’ultimo alla direzione Day Time. Una decisione-lampo, che fa seguito alla revoca delle deleghe ad Orfeo sulla Direzione Approfondimenti e che tenta di mettere fine al caos che in queste ore sta agitando i corridoi di Viale Mazzini, oltre che le stanze della politica.

Tutto è iniziato nel pomeriggio di ieri, quando è arrivata la notizia della rimozione di Orfeo dal suo incarico: un fulmine a ciel sereno con effetto immediato. Ex direttore del Tg1, Tg2, Tg3 (con una parentesi alla guida de Il Messaggero) ma anche ex direttore generale Rai dal 2017 al 2018, dopo Antonio Campo Dall’Orto e prima di Fabrizio Salini; renziano con buone referenze da sinistra a destra, Orfeo aveva preso in mano la Direzione Approfondimenti nel 2021. Da parte sua, Di Bella, ai microfoni dell’Adnkronos, ha spiegato di non aver ancora ricevuto nessuna comunicazione ufficiale riguardo al nuovo incarico: “Io sono al mare, di questa cosa leggo sui giornali. Aspetto comunicazioni formali dall’azienda che non ho mai avuto”.

Rai, Mario Orfeo passa alla direzione del Tg3: al suo posto agli Approfondimenti Antonio Di Bella. Lui: “Non ho avuto alcuna comunicazione”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione