Attualità

Maurizio Costanzo commenta la rissa tra Sgarbi e Mughini: “C’era un clima da osteria, è la vita”

Il giornalista ha parlato della scena televisiva che in questi giorni tiene banco su giornali e social e lo ha fatto precisando alcune cose: "Se io vado in un’osteria ci sono alcuni che non sono d'accordo, altri che si picchiano, altri che giocano a briscola, la vita è questa"

di Giuseppe Candela

Da martedì, giorno di registrazione del “Maurizio Costanzo Show“, la rissa tra Vittorio Sgarbi e Giampiero Mughini ha letteralmente invaso la scena mediatica. Incollando allo schermo mercoledì sera oltre il 15% del pubblico, scatenando ironia social (con le congetture e i meme del caso), i commenti di Massimo Gramellini ma anche i retroscena dei presenti Giuseppe Cruciani e dell’autore Marco Salvati.

Lo scrittore nei panni di un Will Smith nostrano, il critico d’arte costretto a incassare e il sorriso di Bonolis, ironico e liberatorio, a completare la surreale scena. La rissa che resterà, nel bene e nel male, nella storia della trasmissione è stata commentata dal padrone di casa: “C’era un clima nobile da osteria; è la vita: se io vado in un’osteria ci sono alcuni che non sono d’accordo, altri che si picchiano, altri che giocano a briscola, la vita è questa”, ha dichiarato Costanzo a “Facciamo finta che“, programma radiofonico in onda su R101. Gli fa eco Carlotta Quadri: “Costanzo dice sempre che sul palco del Costanzo Show va in scena la vita”.

“Sono quaranta anni che su quel palco vanno in onda spaccati di vita, spaccati di personaggi che hanno i loro lati, i loro spigoli e le loro curve. E chi siamo noi per censurarli? Poi uno o si autocensura oppure si assume la responsabilità di quello che fa”, il commento di Tomasso Zorzi, presenza fissa della trasmissione. Con la chiosa finale di Costanzo: “Oppure vi assumete voi di non guardarlo.”

Maurizio Costanzo commenta la rissa tra Sgarbi e Mughini: “C’era un clima da osteria, è la vita”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione