World News

Allarme schiuma, nuvole maleodoranti alte fino a 8 metri invadono le strade: ecco cosa sta succedendo in Colombia – VIDEO

di F. Q.

È allarme in Colombia per le nuvole di schiuma tossica che ormai da giorni invadono le strade della cittadina di Mosquera, alle porte della capitale Bogotà. Come riportano i media internazionali, si tratta di un danno ambientale potenzialmente tossico per la salute. Le immagini sono impressionanti: i blocchi di schiuma ricoprono le strade, le case, e si aggirano per i prati sospinti dal vento. La causa di questa schiuma, tra l’altro maleodorante, sarebbe la presenza di detersivi e sostanze chimiche varie scaricate dalla zona industriale locale nel fiume Balsilla, che attraversa l’area: le forti piogge dei giorni scorsi e il vento hanno poi contribuito a creare queste nubi alte fino ad otto metri.

Il governatore di Cundinamarca Nicolás García ha spiegato che i lavori per la rimozione dell’acqua stanno procedendo con l’utilizzo di macchinari predisposti dal CAR, il Consiglio Autonomo Regionale di Cundinamarca, e anche dal Comune, con l’obiettivo di consentire il passaggio di questa fastidiosa schiuma. Come si legge sul quotidiano colombiano El Tiempo, inoltre, si attendono i risultati delle analisi tossicologiche per attestare se vi sia o meno un pericolo per la salute pubblica. Sono stati infatti registrati finora degli episodi di problemi respiratori nei bambini. Luz Gómez, presidente dell’associazione di quartiere, ha raccontato che quella sostanza ha un pessimo odore e che, quando si posa su una superficie, la unge ed è difficile da rimuovere.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.