Cinema

Festival di Cannes 2022, la giuria: Vincent Lindon presidente. Con lui anche il premio Oscar Farhadi

A giudicare i film in concorso per la Palma d'oro anche l'attrice italiana Jasmine Trinca che a Cannes nel 2001 celebrò il suo debutto con il prestigioso premio per La stanza del figlio di Nanni Moretti

di F. Q.

Presentato il programma e il calendario, per il Festival di Cannes è il momento della presentazione della giuria. L’attore francese, Vincent Lindon, ne sarà il presidente. Sulla Croisette il magnetico e talentuoso interprete è stato premiato nel 2015 con come migliore interpretazione maschile per il film La legge del mercato. Lindon, che è stato anche tra gli interpreti di Titane, il film della francese Julie Ducornau Palma d’oro nel 2021. Lindon succede alla guida dei giurati al regista Usa Spike Lee che l’anno scorso per errore annunciò subito il premio più importante.

Con Lindon ci saranno anche il regista iraniano Asghar Farhadi, premio Oscar per Una separazione (2011) e Il cliente (2016), e premiato a Cannes lo scorso anno con il Grand Prix Speciale della Giuria per l’intensomo Un eroe. L’attrice italiana Jasmine Trinca che a Cannes nel 2001 celebrò il suo debutto con la Palma d’Oro per La stanza del figlio di Nanni Moretti. Ci sono poi il regista statunitense Jeff Nichols. L’attrice e regista inglese Rebecca Hall, l’attrice indiana Deepika Padukon. Infine l’attrice svedese Noomi Rapace protagonista dell’originalissimo film islandese Lamb. Il regista francese Ladj Ly, autore di una apprezzata versione moderna di I miserabili (2020). Il regista norvegese Joachim Trier, vera rivelazione del 2021 grazie al suo La persona peggiore del mondo, presentato proprio a Cannes lo scorso anno e candidato anche all’Oscar con la protagonista, Renate Reinsve, premiata per la sua interpretazione.

Festival di Cannes 2022, la giuria: Vincent Lindon presidente. Con lui anche il premio Oscar Farhadi
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.