Attualità

Guerra in Ucraina, anche Erri De Luca al fronte. Partito all’alba con un convoglio di beni umanitari verso la frontiera: “Il mio pensiero ai bambini”

“La loro condizione è una combinazione di grave bisogno e di dignità. Il mio ricordo torna ai campi profughi della Bosnia. Mi ritrovo di nuovo a fianco delle migliori persone del mio paese”. Un ricordo che si porterà con sè? "I bambini, calmi ed invincibili. E il ponte di passaggio fra la Romania e l’Ucraina pieno di giocattoli

di Januaria Piromallo

Si fa presto a dire mobilitiamoci per l’Ucraina. Lui lo ha detto e l’ho fatto. Come già fece per la Bosnia 20 anni fa quando entrò in città cupe di fame a scaricare pacchi per famiglie. Erri De Luca è salito su un convoglio dell’organizzazione umanitaria Time4Life. Da Modena a Sighet, città rumena di confine, è arrivato dopo 15 ore di viaggio, no stop. Terminata la prima distribuzione di aiuti ai profughi di Sighet, ha attraversato il ponte di frontiera, il vecchio ponte sopra il fiume Tibisco, affluente di sinistra del Danubio. Per lui è stato il passaggio dalla pace alla guerra, dalla speranza alla disperazione. E ha raggiunto un centro d’accoglienza formatosi in un agglomerato di scuole, ha distribuito 600 pasti al giorno per famiglie scappate dai bombardamenti. In fuga dal terrore di Marypol, la città di Maria, ridotta all’ 80% a un cumulo di rovine. Si continua a scavare sotto le macerie del teatro bombardato malgrado la scritta sulla ampia spianata davanti la facciata visibile ai droni del nemico “ BAMBINI”(in gergo militare vuol dire non gettare le bombe, ndr). Invece sono cadute a grappoli, 130 sono usciti vivi, ma centinaia di civili sono ancora sepolti vivi.

La posizione di Erri da pacifista storico è stata chiara fin dall’inizio: ”Il conflitto nel Dombass, che dura ormai da diversi anni, era ancora interno al gruppo di Stati dell’ex Unione Sovietica. Quello che avviene all’alba del 24 febbraio segna, invece, il ritorno della guerra in Europa in grande stile. E’ in corso il più grande evento bellico, dopo la fine della seconda guerra mondiale”. Le notizie da Erri mi arrivano tramite whatsapp insieme a un paio di fotografie che nella loro tragicità hanno una loro poesia: orsetti di peluche e bambolotti lasciati sul ponte di confine tra Ucraina e Romania. Mani amorevoli di madri rumene posano giocattoli lungo i bordi per i bambini ucraini che lo attraversano. E’ il loro abbraccio d’accoglienza. Lui che prima di partire ha messo la sua casa nella campagna romana a disposizione dei profughi arrivati in Italia.

I bambini in guerra sono fortissimi, riescono a sopravvivere meglio degli adulti e dimenticano i traumi. Hanno la forza di dimenticarli, trasformandoli in sogni. Piombano in sonni ristoratori. Gli serve poco per mangiare, sono più ‘economici’ degli adulti. I bambini, per me, dimostrano una forza di combattimento superiore a quella dei grandi. Sono calmi ed invincibili”. Mi scrive ancora: “La loro condizione è una combinazione di grave bisogno e di dignità. Il mio ricordo torna ai campi profughi della Bosnia. Mi ritrovo di nuovo a fianco delle migliori persone del mio paese”.

Guerra in Ucraina, anche Erri De Luca al fronte. Partito all’alba con un convoglio di beni umanitari verso la frontiera: “Il mio pensiero ai bambini”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione