Attualità

Che Tempo Che Fa, Luciana Littizzetto a Speranza: “Alle famiglie dei medici morti causa covid 38 mila euro. Valgono così poco?”

La tragi-comica lettera di Luciana Littizzetto al ministro della salute: "In questo Paese diamo soldi e bonus a tutti, se qualcuno chiedesse un bonus per il cane che dopo il lockdown riesce a far pipì solo sul balcone magari glielo darebbero pure. Ma per le famiglie dei medici, no. Il Senato ha detto no"

di F. Q.

Dopo l’ingresso pop accompagnata da Dargen D’Amico e il commento ironico sugli accadimenti della settimana appena trascorsa, Luciana Littizzetto si è fatta seria e ha ‘dedicato’ una lettera al ministro della salute Roberto Speranza. “All’inizio di questa settimana c’era una notizia pazzesca: ‘Covid, niente ristori ai familiari dei medici deceduti'”, ha esordito la comica torinese durante la puntata di Che Tempo Che Fa andata in onda ieri 20 febbraio. Poi ha letto la ‘letterina’: “Caro Roberto, questa settimana il Senato ha deciso che le 389 famiglie di medici di base, guardie mediche, e specialisti morti a causa del Covid non avranno nessun risarcimento. Nessun ristoro: abbiamo ristorato tutti tranne quelli che hanno ristorato noi. In questo Paese diamo soldi e bonus a tutti, se qualcuno chiedesse un bonus per il cane che dopo il lockdown riesce a far pipì solo sul balcone magari glielo darebbero pure. Ma per le famiglie dei medici, no. Il Senato ha detto no“.

“Poi, venerdì sera, pem. Tu, Sperry, hai avuto una illuminazione – ha continuato Littizzetto -. Ti si è acceso un faro e hai scritto che ‘stanzierete’ – futuro semplice – 15 milioni di euro. Questo lo hai scritto in un tweet. Così ho fatto i conti: 15 milioni diviso 389 famiglie fa 38.500 euro circa. 38mila euro per ripagare una persona, un medico. Allora mi chiedo: cos’è, una svendita? Un black friday?”. Infine ha concluso: “Non hanno perso la macchina, ma la vita, mettendosi al servizio della comunità. I primi mesi lo hanno fatto senza orari, con totale impreparazione del Sistema Sanitario, senza protezioni. Alcuni di loro erano in pensione. Sono tornati in servizio per dare una mano e hanno perso la vita. Mi chiedo: facevamo gli applausi dai balconi, abbiamo dedicato a loro giornate, murales, accendevamo candele, pubblicavamo le loro foto etc. Prima niente e ora 38.000 euro. Valgono così poco? I giornali scrivono che presto si tornerà alla normalità, ma se la normalità passa sulla schiena e sulle ossa di chi si è sacrificato per noi, è una brutta normalità. Vuol dire ingratitudine. Non è vero allora che siamo usciti migliori ma sempre più stron*i. Ma si sa: questo Paese è bravissimo a creare eroi ma ancor più bravo a dimenticarseli quando non ne ha più bisogno. PS Vedi un po’ se quei miliardi truffati con il bonus facciate possono essere utilizzati per un risarcimento almeno degno?”. Applausi in studio per lei. “Brava Luciana”, ha commentato Fabio Fazio.

Che Tempo Che Fa, Luciana Littizzetto a Speranza: “Alle famiglie dei medici morti causa covid 38 mila euro. Valgono così poco?”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione