Correva l’anno 1642, quando la Duchessa Camilla Virginia Savelli, nobildonna romana nonché moglie di Pier Francesco Farnese, incaricò l’architetto Francesco Borromini di progettare un convento ai piedi del Colle Gianicolo. Un luogo di silenzio e preghiera dedicato alle monache agostiniane nel cuore pulsante della Roma Trasteverina, il Monastero Santa Maria dei Sette Dolori. L’origine della struttura si può intuire ammirando le linee semplici e raffinate che discostano dai consueti giochi di geometrie e architetture borrominiane, spesso arditi e complessi, ed è proprio la purezza delle forme a caratterizzare l’eleganza di questo maestoso edificio, oggi uno degli hotel più raffinati della Capitale. Un soggiorno in questo scrigno dell’arte è l’incipit di una vacanza da sogno e di continue ispirazioni, a cominciare dagli ambienti esclusivi che lo caratterizzano, ideali per cerimonie e matrimoni (da celebrare anche nella stessa chiesa di Santa Maria dei Sette Dolori, annessa al Monastero).

Il Donna Camilla Savelli è un inno alla bellezza, quella “grande”, citata nei film e nella narrativa, a cominciare dai suoi ambienti: il giardino all’italiana profumato da agrumeti e flora mediterranea, e gli interni, quelli di una splendida dimora barocca impreziosita da decori seicenteschi e comfort moderni. Quello che rende speciale un soggiorno in questo incantevole palazzo è proprio l’armonia tra passato e presente, e l’esclusività della sua quiete a pochi passi dalla movida di Trastevere. Una perla della Roma segreta che attende solo di essere svelata.

Il lusso del silenzio nel “core de Roma

Il Donna Camilla Savelli della collezione VRetreats vi offre un’esperienza unica ai piedi del Colle Gianicolo, a pochi passi dalle piazze di Trastevere, dove la vita è gioiosa e scanzonata. Questo rione capitolino è da sempre ispirazione degli artisti: qui si respira ancora il fascino della romanità autentica, dolce, a tratti un po’ malinconica. A Trastevere si coglie un’anima verace che incanta, nonostante il burbero disincanto degli osti che invitano a gustare una cacio e pepe fumante a tutte le ore del giorno. Un tuffo nel brio alla scoperta delle sue meraviglie: la Basilica di Santa Maria in Trastevere nell’omonima piazza, cuore del rione e sempre affollatissima, le chiese di Sant’Agata e di S. Cecilia, il Palazzo Corsini dove nacque l’accademia letteraria dell’Arcadia oggi sede della galleria nazionale d’arte antica, l’ottocentesco orto botanico, eden di orchidee e piante grasse. A poca distanza si trova l’Accademia dei Lincei, massimo organismo culturale e accademico italiano di proprietà dello Stato dal 1883, e Villa Farnesina, sede di rappresentanza dell’Accademia dei Lincei, perfetta espressione del classicismo romano del ‘500. Ma per vivere Trastevere bisogna perdere la bussola tra i vicoletti lastricati di sanpietrini, la classica pavimentazione del ‘400, e passeggiare alla scoperta di negozietti tipici, locande e altarini votivi. Via Titta Scarpetta, Vicolo del Piede, Vicolo della Torre, Vicolo del Bologna, Vicolo Moroni, Via dell’Arco di San Calisto sono solo alcune delle stradine più belle da percorrere. Orientatevi seguendo Viale di Trastevere, simile ad un boulevard parigino che si ricongiunge al Lungo Tevere, la promenade più suggestiva di Roma che percorre il fiume e ricorda che il nome Trastevere deriva dal latino trans Tiberim,al di là del Tevere”. Tranquillità e giornate di sole sono gli ingredienti di un weekend anche in questo periodo, approfittando dell’offerta Inverno Romano chi prenota entro il 27 Marzo ha uno sconto del 10% sul soggiorno e la possibilità di riservare una camera Superior al costo della Classic.

Donna Camilla Savelli, tutto il bello dell’esperienza

Il Donna Camilla Savelli vi accoglie nella bellezza dei suoi ambienti, spazi dell’arte ricreati per le esigenze di un soggiorno dotato di ogni comfort. L’esperienza e l’alto standard dell’accoglienza assicurano una permanenza esclusiva, nell’intimità della propria camera o suite, e negli ambienti condivisi, talmente belli da far spettacolo per le location e le proposte VRetreats. Immaginate un aperitivo diverso dal solito, creativo, dal gusto originale che si ispira al Rinascimento. Un rituale contemporaneo che rievoca il passato in un viaggio di sapori, il tutto con una vista unica su Roma nella romantica Terrazza Savelli. Oppure una cena sui generis proposta dal ristorante “Il Ferro e il Fuoco” nella Gran Sala Borromini, l’antico refettorio del convento incorniciato da tele del ‘600 e da un soffitto a cassettoni. Ora provate a pensare ad una degustazione di vini locali, accompagnati da appetizer raffinati nella calda atmosfera della Grotta Romana dell’hotel, “Wine not?”. Esperienze che travalicano il tempo e avvalorano le tradizioni giocando con connubi di gusto, prodezze culinarie dei migliori chef che rielaborano i sapori e i saperi in proposte innovative. A Donna Camilla Savelli il piacere passa per la buona tavola senza nessun rimorso: le antiche usanze si riscoprono anche nel benessere al motto di “mens sana in corpore sano” come dicevano gli avi, con il “pilates on air”, una sessione di pilates per ritrovare la forma e l’equilibrio in una palestra d’eccezione, la suggestiva Terrazza Romana dell’albergo con vista sui tetti dell’Urbe. Le esperienze al Donna Camilla Savelli valgono il viaggio perché uniche nel loro genere, attimi da concedersi e da condividere, magari in compagnia della dolce metà. Un soggiorno romantico può includere anche dei momenti unici, come una cena “Dimmi di sì” al lume di candela e menù personalizzato. Alle portate ci pensano gli chef, a voi la proposta, incipit di una storia lunga una vita.

Articolo Precedente

Ras Al Khaimah, l’emirato ‘estremo’ della penisola arabica

next
Articolo Successivo

Punta Cana, una vacanza “rock” e la magia del Cirque du Soleil

next