Attualità

Kevin Spacey deve dare 30 milioni di euro alla società produttrice di House of Cards

Il licenziamento dell'attore, dovuto alla violazione delle regole di condotta sulle molestie sessuali, ha causato delle ingenti perdite alla serie distribuita da Netflix. l team legale di Spacey sostiene invece che i comportamenti dell'attore non siano stati un fattore sostanziale nelle perdite economiche dello show

di Giulio Pasqui

Kevin Spacey dovrà risarcire la società di produzione dietro “House of Cards”. Lo ha stabilito una decisione arbitrale: la cifra che si aggira attorno ai 31 milioni di dollari, circa 26,6 milioni di euro. Il licenziamento dell’attore, dovuto alla violazione delle regole di condotta sulle molestie sessuali, ha causato delle ingenti perdite alla serie distribuita da Netflix.

All’epoca dei fatti, era il 2017, la produzione aveva dovuto interrompere la sesta stagione della serie, riscrivendola e accorciando gli episodi da 13 a 8. Nell’ultima stagione, dunque, il personaggio di Frank Underwood era stato eliminato. Da quanto si evince dai media americani, inoltre, nel contratto con la MRC era prevista una policy proprio contro le molestie sessuali. Policy che è stata violata.

Il team legale di Kevin Spacey sostiene invece che i comportamenti dell’attore non siano stati un fattore sostanziale nelle perdite economiche dello show. Ma cos’era successo? Nel 2017, in pieno movimento #MeToo, un attore (Anthony Rapp) aveva accusato l’attore premio Oscar di avergli fatto delle avances sessuali durante un party negli anni Ottanta, quando aveva 14 anni. Dopo di lui, altri accusatori si fecero avanti contro Spacey.

Kevin Spacey deve dare 30 milioni di euro alla società produttrice di House of Cards
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione