Televisione

Tg4, Studio Aperto e SportMediaset chiudono? Ecco come stanno realmente le cose

Una decisione storica ma come stanno veramente le cose? Le voci sono state smentite da Mediaset e come spiega l'Adnkronos non ci sarà la chiusura dei due tg ma nemmeno di SportMediaset. Il piano che dovrebbe prendere il via da fine novembre prevederebbe una semplice riorganizzazione interna delle "line" di tutte le testate

di Giuseppe Candela

Mediaset chiude il Tg4, Studio Aperto e SportMediaset? La notizia accennata da diverse testate in poche ore ha fatto il giro della rete: l’addio dopo trent’anni ai telegiornali dell’azienda di Cologno Monzese e la cancellazione di un marchio sportivo ormai molto noto al pubblico. Una cancellazione dei marchi, un saluto alle redazioni storiche: edizioni garantite da TgCom24, con il solo Tg5 indenne nelle manovre aziendali.

Una decisione storica ma come stanno veramente le cose? Le voci sono state smentite da Mediaset e come spiega l’Adnkronos non ci sarà la chiusura dei due tg ma nemmeno di SportMediaset. Il piano che dovrebbe prendere il via da fine novembre prevederebbe una semplice riorganizzazione interna delle “line” di tutte le testate per ottimizzare i costi ma nel rispetto della diversificazione delle testate, anche come volti giornalistici.

L’unico cambiamento visibile sarà il cambio di nome di News Mediaset in TgCom. “I cambiamenti – apprende l’Adnkronos – avverranno senza licenziare nessuno ma con il ricorso ad esodi incentivati. In tre anni sono previsti 45 prepensionamenti incentivati su base volontaria. Ma negli stessi tre anni sono previste le assunzioni di 15 giovani giornalisti.”

Dal 29 novembre si punterà ancora di più su TgCom24 che festeggerà i suoi dieci anni con novità e una nuova centralità. Lo studio 15 di Cologno Monzese, fa sapere Tvblog, sarà rinnovato e sarà condiviso con altre testate: Studio Aperto, Tg4 e SportMediaset. Meno costi, meno sprechi.

Tg4, Studio Aperto e SportMediaset chiudono? Ecco come stanno realmente le cose
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione