Sono passati 20 anni dal G8 di Genova. Sul numero di FqMillennium in edicola, Mario Portanova racconta questo anniversario attraverso le foto di Manuel Vignati.

Grazie alla collaborazione tra Fq Millennium e Radio Popolare, oggi facciamo un salto nel passato e diamo una voce a quelle foto. Attraverso una audio-ricostruzione a puntate rivivremo quei giorni intensi e drammatici: ci aiuterà il racconto in presa diretta raccolto all’epoca dei fatti dagli inviati del network radiofonico, intervallato dai ricordi dei giornalisti e dei blogger del Fatto che in quei giorni e in quelle ore hanno vissuto Genova da semplici manifestanti, da cittadini, da giornalisti o da organizzatori (Salvatore Cannavò, Alessandro Mantovani, Mario Portanova, don Paolo Farinella, Lello Voce, Monica Lanfranco, Ferruccio Sansa, Marco Brando, Mario Agostinelli, Elena Rosselli, Silvia D’Onghia, Alessandro Madron e Paolo Frosina). Ciascuno con una veste diversa, ciascuno a suo modo protagonista di un evento che ha segnato un’epoca.

La formula che abbiamo voluto utilizzare è quella del ricordo fotografico, dell’immagine. Chiunque si sia trovato tra il 19 e il 21 luglio del 2001 nel capoluogo ligure ha stampate nella memoria delle immagini indelebili. Dei ricordi che difficilmente potranno essere cancellati o attenuati dal tempo. Li abbiamo fissati in un racconto che segue un andamento temporale: si parte dal 19 luglio, il giorno della manifestazione dei migranti, quando tutto sembrava possibile; la seconda puntata racconta la giornata del 20, con le speranze infrante da un colpo di pistola e migliaia di lacrimogeni. Il viaggio nel tempo termina con il 21 luglio, a cui sono dedicate due puntate, una al corteo, una alle violenze della scuola Diaz.

Questo lavoro rappresenta anche l’anticipazione della nuova sezione digitale del FattoQuotidiano che i nostri lettori potranno trovare a partire da settembre sia su web che nella nuova App: le inchieste e i reportage di FqMillennium, i lavori delle nostre firme più prestigiose, i programmi di Loft e gli articoli del quotidiano cartaceo diventeranno dei podcast che arricchiranno l’offerta digitale per gli abbonati.

Sfoglia questo articolo per trovare i racconti, disponibili anche sulle principali piattaforme di streaming audio.

Articolo Precedente

Maltempo a Torino, la grandine di abbatte sul centro città. I chicchi sono grandi come una mano – Video

next