Il ministro britannico della Salute, Sajid Javid è stato contagiato dal virus Sars-Cov-2. L’annuncio è stato dato dallo stesso Javid: “Questa mattina sono risultato positivo al Covid. Sto aspettando il risultato del tampone molecolare, ma ho già ricevuto il vaccino e i sintomi sono lievi”, ha scritto su Twitter, invitando a farsi avanti per la vaccinazione coloro che ancora non lo abbiano fatto. La notizia del suo contagio è arrivato il giorno dopo il nuovo record di casi toccato dal Regno Unito, che venerdì ne ha fatti registrare 52mila, in linea con quanti ne avevano prospettati le autorità a metà luglio quando hanno deciso di eliminare le restrizioni.

Il picco raggiunto il 16 luglio rappresenta il più alto degli ultimi sei mesi. La linea scelta dal premier Boris Johnson è stata contestata non solo dagli scienziati, ma anche da sindaci e presidi. Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha già provveduto a mantenere la mascherina obbligatoria sulla metropolitana e i trasporti pubblici anche dopo il 19 luglio e si moltiplicano le catene di negozi che chiedono ai clienti di continuare ad indossarle.

Gli scienziati internazionali esprimono sgomento sulla posizione del governo britannico anche di fronte a numeri inconfutabili, al di là dei casi. Sono nella prima settimana di luglio, infatti, oltre mezzo milione di britannici sono stati costretti a stare in isolamento dal sistema di allerta del Track and Trace. La risposta del governo però è quella di cercare di rendere la tecnologia meno “sensibile” ai casi in modo da non paralizzare l’attività del settore produttivo con l’isolamento dei dipendenti.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: se credi nelle nostre battaglie, combatti con noi!

Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. Il tuo contributo è fondamentale. Sostieni ora

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Alluvione in Germania, l’esercito in strada coi mezzi blindati per liberare le strade – Video

next
Articolo Successivo

Covid, impennata di contagi a Mykonos: torna il coprifuoco sull’isola greca fino al 26 luglio. Divieto di musica in bar, ristoranti e locali

next