Il ministro britannico della Salute, Sajid Javid è stato contagiato dal virus Sars-Cov-2. L’annuncio è stato dato dallo stesso Javid: “Questa mattina sono risultato positivo al Covid. Sto aspettando il risultato del tampone molecolare, ma ho già ricevuto il vaccino e i sintomi sono lievi”, ha scritto su Twitter, invitando a farsi avanti per la vaccinazione coloro che ancora non lo abbiano fatto. La notizia del suo contagio è arrivato il giorno dopo il nuovo record di casi toccato dal Regno Unito, che venerdì ne ha fatti registrare 52mila, in linea con quanti ne avevano prospettati le autorità a metà luglio quando hanno deciso di eliminare le restrizioni.

Il picco raggiunto il 16 luglio rappresenta il più alto degli ultimi sei mesi. La linea scelta dal premier Boris Johnson è stata contestata non solo dagli scienziati, ma anche da sindaci e presidi. Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha già provveduto a mantenere la mascherina obbligatoria sulla metropolitana e i trasporti pubblici anche dopo il 19 luglio e si moltiplicano le catene di negozi che chiedono ai clienti di continuare ad indossarle.

Gli scienziati internazionali esprimono sgomento sulla posizione del governo britannico anche di fronte a numeri inconfutabili, al di là dei casi. Sono nella prima settimana di luglio, infatti, oltre mezzo milione di britannici sono stati costretti a stare in isolamento dal sistema di allerta del Track and Trace. La risposta del governo però è quella di cercare di rendere la tecnologia meno “sensibile” ai casi in modo da non paralizzare l’attività del settore produttivo con l’isolamento dei dipendenti.

Articolo Precedente

Alluvione in Germania, l’esercito in strada coi mezzi blindati per liberare le strade – Video

next
Articolo Successivo

Covid, impennata di contagi a Mykonos: torna il coprifuoco sull’isola greca fino al 26 luglio. Divieto di musica in bar, ristoranti e locali

next