Attualità

Italia-Inghilterra, il ct Roberto Mancini diventa l’eroe William Wallace su un tabloid scozzese: “Salvaci, sei la nostra ultima speranza”

Il quotidiano indipendentista The National ha messo in copertina un fotomontaggio in cui celebra alla Nazionale italiana alla vigilia della finale di Wembley. "Non possiamo sopportare gli inglesi a parlare di un trofeo per altri 55 anni", è il sommario

di F. Q.

Un Roberto Mancini in versione William Wallace, la faccia dipinta come l’eroe nazionale scozzese in Braveheart, il film di Mel Gibson che racconta la sua rivolta contro l’oppressione del re inglese Edoardo I. E lo stemma della nazionale cucito sull’armatura. È il fotomontaggio realizzato dal tabloid The National (il primo quotidiano indipendentista della Scozia, fondato nel 2014) per celebrare il ct dell’Italia alla vigilia della finale di Euro 2020 contro l’Inghilterra, in programma domenica sera al Wembley stadium di Londra. “Save us, Roberto, you’re our… final hope” (“Salvaci, Roberto, sei la nostra… ultima speranza”) è il titolo di copertina dell’edizione di sabato 10 luglio, con la parola final (finale, nel doppio senso dell’aggettivo e della partita) evidenziata in giallo.

Una presa di posizione che riflette il sentimento di molti scozzesi, uniti nel desiderio di evitare che i rivali inglesi vincano per la prima volta la competizione europea (per di più nel proprio stadio nazionale) conquistando il secondo trofeo della propria storia, dopo il Mondiale vinto – sempre in casa – nel 1966. E infatti, sotto i grossi caratteri del titolo, c’è una riga di sommario che riassume in modo eloquente la portata della questione: “We can’t take another 55 years of them banging on about this”, “Non possiamo sopportarli a parlare di questo (di un altro trofeo vinto, ndr) per altri 55 anni”. Un fantasma sportivo che tutta la Scozia prega gli azzurri di allontanare.

Italia-Inghilterra, il ct Roberto Mancini diventa l’eroe William Wallace su un tabloid scozzese: “Salvaci, sei la nostra ultima speranza”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione