Una notte al museo. No, non stiamo parlando della commedia con Ben Stiller in cui i fossili e le statue di un museo prendono vita, ma della diciassettesima edizione della Notte Europea dei Musei che si tiene sabato 3 luglio. Centinaia di musei per l’occasione, saranno aperti in tutta Italia dalle 19 fino a tarda sera, al costo simbolico di un euro. Una serata dedicata alla bellezza del nostro patrimonio artistico, da nord a sud, per tornare a vivere la cultura e l’arte italiane dopo mesi di chiusure.

Sono centinaia i musei che aderiscono a questa XVII edizione, promossa dal Ministero della Cultura e patrocinata da UNESCO, Consiglio d’Europa e Iscom: si potrà camminare tra i corridoi degli Uffizi al tramonto, o immergersi nel parco archeologico di Ercolano sotto la luce delle stelle. Tantissimi i luoghi di cultura “by night” che rimarranno aperti con visite gratuite per i partecipanti, come i Musei Civici di Venezia, il circuito museale di Milano e Palazzo Madama.

Ma la Notte Europea dei Musei, quest’anno, ha un cartello ancora più ricco: non mancheranno, infatti, attività ed eventi che riguardano la storia, la letteratura e la musica. Come al Museo Nazionale del Bargello di Firenze, dove è allestita una mostra dedicata a Dante Alighieri. Ai Campi Flegrei di Roma, invece, i visitatori seguiranno un percorso al buio nei sotterranei dell’anfiteatro muniti di sole torce, mentre l’aria della Certosa di Napoli si riempirà delle polifonie dei canti cinquecenteschi. Per partecipare agli eventi è necessaria la prenotazione.

La lista completa delle strutture aderenti è consultabile sul sito www.beniculturali.it/evento/nottedeimusei2021.

Articolo Precedente

Bella Ciao, ecco perché il canto partigiano “non ha bisogno” di diventare un inno. Lo studioso Portelli: “Un regalo alle destre, così perde il senso di lotta”

next
Articolo Successivo

Mediterraneo, il nuovo romanzo di Gianluca Barbera, è un viaggio che diventa ricerca mistica

next