Attualità

Maneskin, i sosia nella pubblicità della mozzarella per la pizza surgelata: la trovata in Lettonia

I Maneskin sono protagonisti di una nuova pubblicità di mozzarella "buona anche sulla pizza surgelata"? Assolutamente no. Sono dei loro "sosia". E l'avvocatessa Margherita Cera parla chiaro: "Possono agire per vie legali"

di F. Q.

Altro che “incredibile somiglianza“, questi sono dei veri e propri sosia. Siamo in Lettonia, qui un’azienda produttrice di formaggi ha scelto tre ragazzi e una ragazza a dir poco simili ai Maneskin per una campagna promozionale della mozzarella. I protagonisti della pubblicità, infatti, sono intenti a mangiare una pizza e la didascalia, tradotta, è: “Buona come in Italia! La mozzarella Formagia rende tutto più buono.. anche la pizza surgelata!” (stendiamo un velo pietoso sullo slogan).

Mentre la foto diventa virale su Twitter, la domanda è: tutto questo è legale? Intervistata dall’Adnkronos, l’avvocatessa Margherita Cera, del colosso multinazionale della consulenza legale Rodl & Partner, ha commentato: “I Maneskin possono certamente agire per chiedere la rimozione della loro immagine dalla campagna pubblicitaria, nonché il risarcimento del danno per utilizzazione non autorizzata della loro immagine“. E poi ha concluso:” Tra l’altro nell’ambito di una pratica commerciale scorretta quale quella dell’ ‘italian sounding‘ che si configura quando produttori stranieri commercializzano beni non Made in Italy facendo credere ai consumatori che siano invece prodotti tipici italiani”.

Maneskin, i sosia nella pubblicità della mozzarella per la pizza surgelata: la trovata in Lettonia
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione