Attualità

Fabrizio Gatta, il presentatore tv è diventato prete: l’addio al piccolo schermo per seguire la fede

"Avevo successo, belle auto, belle donne, non mi mancava nulla. Vivevo un po’ quel senso di onnipotenza che ti dà la notorietà. Ma qualcosa mancava", aveva dichiarato a Credere nel 2013

di F. Q.

Da conduttore di successo su Rai1 a sacerdote. Ricordate Fabrizio Gatta? Presentatore, giornalista, autore per vent’anni, in onda sulla prima rete del servizio pubblico, poi la decisione improvvisa: “Da qualche anno il giornalista ha salutato il piccolo schermo per dedicarsi al prossimo, si è laureato in Teologia ed è diventato sacerdote. Don Fabrizio Gatta “esercita” nella città di Sanremo“, si legge sul sito Dagospia che comunica la notizia.

Gatta era approdato in Rai nel 1996 con il Concerto dell’Epifania condotto per ben otto edizioni. L’arrivo l’anno successivo nella squadra di Miss Italia, tante dirette e tanti programmi: da volto maschile di Rai International alla conduzione per ben dieci anni Linea Blu con Donatella Bianchi fino a Linea Verde condotto prima con Elisa Isoardi e poi Eleonora Daniele.

Un cambio vita che non passa inosservato, l’addio al piccolo schermo e alla sua carriera per seguire il cammino della fede e la propria vocazione. Gatta dopo essersi avvicinato ai Missionari del Preziosissimo Sangue si è laureato nel 2019 in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana. Un percorso che il 3 ottobre del 2020 lo ha portato a diventare diacono presso la parrocchia di San Siro a Sanremo, un cammino che culminerà nel sacerdozio, riceverà l’Ordine il prossimo 7 dicembre proprio nella città ligure.

Avevo successo, belle auto, belle donne, non mi mancava nulla. Vivevo un po’ quel senso di onnipotenza che ti dà la notorietà. Ma qualcosa mancava”, aveva dichiarato a Credere nel 2013. L’anno successivo aveva raccontato del suo cambio vita al quotidiano L’Avvenire: “Indubbiamente, una vocazione adulta va soppesata perché si tratta di formare una persona che la vita ha, di fatto, già plasmato. Per questo, quando mi sono recato dal cardinale Agostino Vallini dissi: ‘Eminenza, io vorrei fare questo cammino. Ho 50 anni, so che è una difficoltà’. Ma lui mi rispose: ‘Caro Fabrizio, chi sono io per dire no allo Spirito Santo che ti manda qui, oggi, da me!’. Mi sono sentito abbracciato. (…) Con Gesù, ci voglio mettere la faccia. Inoltre spero che la mia storia sia di esempio per quei tanti che si vergognano di mettersi il crocifisso al collo, o di dirsi cristiani. Abbiamo bisogno di testimoniare la nostra fede, senza per questo diventare dei fanatici.”

Fabrizio Gatta, il presentatore tv è diventato prete: l’addio al piccolo schermo per seguire la fede
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione