Cinema

Oscar 2021, Thomas Vinterberg in lacrime per la figlia morta: “Ida doveva essere parte di questo film”

Il regista danese Thomas Vinterberg ha vinto l’Oscar come Miglior film Straniero per il suo Another Round e subito il discorso di ringraziamento si è focalizzato sul grave lutto accadutogli due anni fa. Quando la figlia Ida, 19enne, morì in un incidente stradale, quattro giorni dopo l’inizio delle riprese del film

di Davide Turrini

L’Oscar dedicato alla figlia morta. Il regista danese Thomas Vinterberg ha vinto l’Oscar come Miglior film Straniero per il suo Another Round e subito il discorso di ringraziamento si è focalizzato sul grave lutto accadutogli due anni fa. Quando la figlia Ida, 19enne, morì in un incidente stradale, quattro giorni dopo l’inizio delle riprese del film. “Aveva letto la sceneggiatura e ne era entusiasta. Ida doveva essere qui e se qualcuno ci crede vi dico che lei è qui con noi. Se osservate con attenzione la vedrete applaudire e tifare per noi”, ha spiegato commosso Vinterberg dal palco della Union Station di Los Angeles.

Abbiamo finito per fare questo film per lei. Quindi Ida, questo è un miracolo che è appena accaduto e tu sei parte di questo miracolo. Forse da qualche parte hai tirato i fili affinché accadesse”. Vinterberg in precedenza aveva dichiarato alla CNN che lavorare al film lo avesse aiutato a superare il dolore per la morte della figlia. “Prima della sua morte avevo l’ambizione di fare un film che affermasse la vita; così questo scopo è diventato una necessità per ostacolare la caduta libera. Con Another Round ho voluto celebrare la vita che perdiamo così facilmente”.

Another Round è il terzo film danese a vincere l’Oscar come film straniero. In precedenza hanno vinto Il pranzo di Babette (1988), Pelle alla conquista del mondo (1989) e In un mondo migliore (2010). Vinterberg è al suo undicesimo film. Regista dell’acclamato e criticato Festen (1996), fondò assieme a Lars Von Trier il manifesto programmatico sul fare cinema “Dogma 95”, poi presto abbandonato. Vinterberg ha 51 anni ed è stato sposato con Maria Walborn – madre di Ida – dal 1990 al 2007, poi dal 2010 con Helene Reingaard Neumann.

Oscar 2021, Thomas Vinterberg in lacrime per la figlia morta: “Ida doveva essere parte di questo film”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.