Cinema

Roberto Benigni Leone d’oro alla carriera, Venezia premia il genio comico dell’attore toscano

Il mio cuore è colmo di gioia e gratitudine. È un onore immenso ricevere un così alto riconoscimento verso il mio lavoro dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia” le prime parole dell'artista premio Oscar

di Davide Turrini

Roberto Benigni Leone d’Oro al prossimo Festival di Venezia. La notizia farà molto discutere. Perché dopo David Cronenberg, Pedro Almodovar, Jean-Paul Belmondo, Jane Fonda e Robert Redford, David Lynch, l’apparizione del comico toscano sembra quasi una volontaria provocazione intellettuale. Ma andiamo con ordine. La Biennale di Venezia annuncia con un bel po’ di anticipo quello che probabilmente sarà il primo (ultimamente ne scappano un paio) Leoni d’Oro, ricordiamolo, alla Carriera. Quindi niente film da presentare (in molti diranno, che fortuna), ma tra l’1 e l’11 settembre 2021 al Lido il benigniaccio, regista di sette film in oltre 30 anni di carriera, premio Oscar per La vita è bella, riceverà un riconoscimento mica da ridere, nonostante la sua attività di cineasta si sia fermata da tempo (e presumiamo anche irreversibilmente) con il dimenticabilissimo La Tigre e la neve (2005).

Nelle motivazioni ufficiali il direttore Alberto Barbera la prende larga. “Sin dai suoi esordi, avvenuti all’insegna di una ventata innovatrice e irrispettosa di regole e tradizioni, Benigni si è imposto nel panorama dello spettacolo italiano come una figura di riferimento, senza precedenti e senza eguali. Alternando le sue apparizioni su palcoscenici teatrali, set cinematografici e studi televisivi con risultati di volta in volta sorprendenti, si è imposto in tutti in virtù della sua esuberanza e irruenza, della generosità con cui si concede al pubblico e della gioiosità appassionata che costituisce la cifra forse più originale delle sue creazioni”. Barbera continua: “Con ammirevole eclettismo, senza mai rinunciare a essere se stesso, è passato dal vestire i panni dell’attore comico tra i più straordinari della pur ricca galleria di interpreti italiani, a quelli di regista memorabile in grado di realizzare film di enorme impatto popolare, per trasformarsi da ultimo nel più apprezzato interprete e divulgatore della ‘Divina Commedia’ dantesca. Pochi artisti hanno saputo come lui fondere la sua comicità esplosiva, spesso accompagnata da una satira dissacrante, a mirabili doti d’interprete – al servizio di grandi registi come Federico Fellini, Matteo Garrone e Jim Jarmusch – nonché di avvincente e raffinato esegeta letterario”.

Benigni ha risposto con il suo consueto tumulto interiore intimo e profondo, oramai tradizionale copia incolla per ogni occasione pubblica (e si spera non anche privata): “Il mio cuore è colmo di gioia e gratitudine. È un onore immenso ricevere un così alto riconoscimento verso il mio lavoro dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia”. Insomma, signori, in attesa del prossimo settembre, il dibattito è aperto: dopo Ermanno Olmi (2008), Marco Bellocchio (2011), Francesco Rosi (2012) arriva Benigni, che ne pensate? Prepariamoci: ne leggeremo delle belle.

Roberto Benigni Leone d’oro alla carriera, Venezia premia il genio comico dell’attore toscano
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione