Dopo una settimana di silenzio, durante la quale a scagliarsi contro le parole del presidente del Cosniglio, Mario Draghi, sono stati solo alcuni membri del governo turco, anche il presidente Recep Tayyip Erdoğan commenta l’uscita del premier italiano che lo aveva definito “un dittatore con il quale si deve cooperare”: “La dichiarazione del presidente del Consiglio italiano è stata una totale indecenza, una totale maleducazione“, ha detto il Sultano in un discorso a un gruppo di giovani nella biblioteca del suo palazzo presidenziale di Ankara.

Ripetendo le dichiarazioni rilasciate dai suoi collaboratori al governo, Erdoğan ha voluto ricordare al premier italiano che “prima di dire una cosa del genere a Tayyip Erdogan devi conoscere la tua storia, ma abbiamo visto che non la conosci. Sei una persona che è stata nominata, non eletta”. Il presidente turco ha poi aggiunto che “Draghi ha purtroppo danneggiato” lo sviluppo delle “relazioni Turchia-Italia”.

La reazione, seppur a distanza di giorni, del presidente della Turchia dimostra che è ancora alta la tensione diplomatica con l’Italia. Clima che rischia di ripercuotersi sia sul fronte migratorio, con Ankara che già nei mesi scorsi era tornata a minacciare l’Europa, forte dei 4 milioni di rifugiati siriani ospitati nel Paese dopo l’accordo del 2016, tanto da richiedere la presenza di Ursula von der Leyen e Charles Michel nella capitale turca che ha poi scatenato il cosiddetto sofagate, che in Libia, dove sia l’Italia che la Turchia aspirano a ricoprire un ruolo di primo piano dopo la formazione, un mese fa, del nuovo governo di unità nazionale presieduto da Abdul Hamid Mohammed Dbeibeh. Non è un caso che il primo viaggio internazionale del presidente del Consiglio Draghi sia stato proprio a Tripoli, dove Roma aspira a riguadagnare terreno dopo essere stata scavalcata dal Paese della Mezzaluna che ha inviato i propri militari a sostegno dell’allora Governo di Accordo Nazionale guidato da Fayez al-Sarraj per contrastare l’avanzata delle milizie del generale Khalifa Haftar intenzionate a conquistare la capitale. E pochi giorni dopo, il 12 aprile, è stato invece lo stesso Dbeibeh a volare ad Ankara con 14 dei suoi ministri per incontrare l’amico e stretto alleato Erdoğan: sul tavolo non solo la cooperazione militare, ma anche e soprattutto il rinnovo del Memorandum del 2019 sullo sfruttamento delle risorse nel Mediterraneo orientale e il ripristino della partnership economica e commerciale Turchia-Libia, in vista dell’avvio di un nuovo processo di pace e ricostruzione del Paese nordafricano.

Articolo Precedente

Nucleare Iran, Teheran avvia l’arricchimento dell’uranio al 60%: “Scopi pacifici”. Paesi Ue: “Non è credibile, grave preoccupazione”

next
Articolo Successivo

Nave si capovolge nel Golfo del Messico durante una tempesta: anche l’imbarcazione dei soccorritori in balia delle onde – Video

next