Attualità

Elisa Di Francisca: “Incinta di un ex geloso e violento: decisi di abortire, volevo cancellare”

La campionessa si è raccontata in una lunga intervista a Repubblica la violenza subìta, l'amore per una compagna di squadra, la sofferenza, il silenzio. "Mi hanno chiesto di non raccontare, ma non c'è nulla di cui debba vergognarmi"

di F. Q.

Elisa di Francisca, 38 anni, due ori e un argento olimpici, si è raccontata in una lunga intervista a Repubblica, presentando il libro “Confessioni di una campionessa imperfetta“. “Qualcuno mi ha chiesto di non raccontare, ma non c’è nulla di cui io debba vergognarmi – ha detto Elisa – Forse sarei finita nel lungo elenco delle donne vittime di un rapporto sbagliato, invece sono qui, anche grazie a mia madre che mi è stata vicina quando lui (l’ex fidanzato, ndr) mi ha spaccato il labbro“. Aveva solamente 18 anni, Elisa, quando si è trovata a dover affrontare un’odissea fatta di violenza fisica e psicologica: “Sono rimasta incinta dello stesso fidanzato geloso e manesco che mi aveva allontanato anche dalla scherma. Ho interrotto la gravidanza, cercando di cancellare quel momento. Ne ho parlato con pochissime persone, ma il dolore lo provi comunque, mi ha fatto molto male, è un pensiero che torna”.

Un pensiero che torna e che inevitabilmente ti segna, fino ad “avere il rigetto degli uomini, almeno di quelli che capitavano a me”. “Così è stato normale avere una relazione con Claudia, una mia compagna di squadra. Nel senso che eravamo molto intime, è iniziata così, è durata un anno, lei voleva discrezione, io la provocavo davanti a tutti: ‘dai, amore, sali, che ti aspetto in camera’. La seduzione mi piace”, ha raccontato l’atleta. Adesso Elisa vuole prendere un po’ di tempo per sé e, come anticipato sulla propria pagina Facebook, non sarà presente alle Olimpiadi di Tokyo: “Scelgo di mettere al mondo una nuova vita, scelgo la Famiglia e il mio essere Donna prima ancora che atleta”.

Elisa Di Francisca: “Incinta di un ex geloso e violento: decisi di abortire, volevo cancellare”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione