La star di YouTube St3pny, all’anagrafe Stefano Lepri, 25 anni, è stato condannato a 8 mesi di carcere per evasione fiscale dal tribunale di Firenze. Il pm Christine Von Borries nella sua requisitoria aveva chiesto una pena di 1 anno e 4 mesi. La difesa aveva chiesto l’assoluzione, alla luce del fatto che il 25enne nei mesi scorsi aveva versato al Fisco quanto dovuto.

In base alle indagini della guardia di finanza, nel 2017 ha evaso Iva per circa 76mila euro, omettendo di presentare dichiarazione a fini Iva per redditi pari a 344mila euro. Per l’accusa St3pny avrebbe stipulato con le agenzie pubblicitarie contratti per la pubblicazione di banner sui propri video usando la cosiddetta cessione del diritto di autore che non prevede versamento di Iva. Però lo youtuber, in base a quanto accertato dalle fiamme gialle, avrebbe svolto attività continuativa professionale non compatibile coi contratti da lui stipulati. Secondo quanto appreso da fonti vicine agli inquirenti, si tratterebbe del primo caso di youtuber a processo per questo tipo di accusa.

RIVOLUZIONE YOUTUBER

di Andrea Amato e Matteo Maffucci 14€ Acquista
Articolo Precedente

Sanremo 2021, Antonio Saccone dell’Udc contro Colapesce e Dimartino: “Non tollero simili allusioni. Offesi in maniera gratuita”

next
Articolo Successivo

Sanremo 2021, Extraliscio: negativo il tampone molecolare di Moreno Conficconi. Saranno in gara

next