Attualità

Parla la mamma della 22enne morta mentre faceva un pisolino dopo il lavoro: “Vogliamo sensibilizzare su questa malattia”

La causa della morte è ufficialmente una 'morte improvvisa ed inaspettata in epilessia'. Alla ragazza era stata diagnosticata l'epilessia quando era alle elementari, il primo attacco nel 2009: "E' una malattia di cui si parla troppo poco, come fosse un segreto da tenere nascosto", ha detto la madre al Daily Mail Australia

di F. Q.

Maddie Gill aveva 22 anni. È morta nel sonno, mentre stava facendo un riposino pomeridiano dopo una mattinata di lavoro presso uno studio dentistico a Brisbane, Australia. La causa della morte è ufficialmente una ‘morte improvvisa ed inaspettata in epilessia‘. Alla ragazza era stata diagnosticata l’epilessia quando era alle elementari, il primo attacco nel 2009. Erano 6 anni che Maddie non aveva attacchi e che teneva sotto controllo la malattia. Per questo la madre, che ha raccontato la storia al Daily Mail Australia, non riesce a darsi pace: “Mi aveva chiamata mentre stava tornando a casa per pranzo – ha detto Debra Tibbotts – l’ho sentita molto affaticata e smarrita. Le ho detto di mangiare qualcosa e riposarsi“. Così Maddie è andata a dormire un po’. Qualche ora dopo, uno dei suoi compagni di appartamento è andato nella stanza, dove ha trovato Maddie priva di vita. “Il mondo era tutto per lei – ha detto la mamma – era andata a vivere da sola, insieme ad alcuni amici. La mattina del giorno in cui è morta (il 5 dicembre 2020, ndr) aveva comprato il suo primo albero di Natale da sola, per poi decorarlo con i coinquilini la sera”. Debra ha spiegato che quando fu diagnosticata l’epilessia a Maddie non fu semplice parlare con lei, non voleva accettarlo e non voleva che si sapesse. Ma non ha mai lasciato che influenzasse la sua vita. Ora Debra e il marito voglio aiutare altri genitori: “Vogliamo trovare fondi per la ricerca. Nessuno parla di questa malattia, è come un segreto scomodo o un cugino cattivo. Mads sarebbe felice di sapere che la sua morte porterà a una raccolta fondi e a una maggiore sensibilizzazione”.

Parla la mamma della 22enne morta mentre faceva un pisolino dopo il lavoro: “Vogliamo sensibilizzare su questa malattia”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione