Attualità

Assalto al Congresso Usa, le reazioni dei vip: “Hanno sputato sulle sacre tombe di chi ha combattuto nazismo e schiavismo”

Sono passate poco più di 24 ore e parecchie star del mondo di Hollywood, scrittori, attori e registi hanno cominciato a ragionare attorno all’assalto del Congresso accaduto a Washington la sera del 6 gennaio 2021

di Davide Turrini

La protesta e la paura corrono sui social delle celebrità statunitensi. Sono passate poco più di 24 ore e parecchie star del mondo di Hollywood, scrittori, attori e registi hanno cominciato a ragionare attorno all’assalto del Congresso accaduto a Washington la sera del 6 gennaio 2021. Una vecchia conoscenza dell’area progressista, il regista Michael Moore ha twittato con convinzione la necessità di un decisa punizione dei manifestanti pro-Trump: “Questi terroristi hanno imparato che non ci sono mai conseguenze alle loro azioni. E se non ci saranno arresti di massa e non verrà rimosso Trump, i prossimi 13 giorni (quanto manca all’insediamento definitivo di Biden alla Casa Bianca ndr) saranno pieni di violenza e paura. Che Parlamento e Gabinetto degli Stati Uniti facciano il loro lavoro! Gettate via la spazzatura dal 1600th di Pennsylvania Avenue”.

Mark Ruffalo, la star di Avengers, si interroga su come sia potuto accadere tutto ciò e ricorda che “i teppisti” che hanno assalito il Congresso “hanno sputato sulle sacre tombe di tutti coloro che hanno combattuto il nazismo e lo schiavismo” e poi segnala di aver sentito “che sembra pronta la grazia per Trump: non ripetiamo l’errore di perdonare torture e crimini di guerra come nell’era Bush”. Sacha Baron Cohen, uno dei più acerrimi nemici di Trump proprio a ridosso delle elezioni di novembre scorso, con l’uscita in streaming del secondo capitolo del suo Borat, ha invece sottolineato le colpe di Facebook e Twitter. “Hanno diffuso l’odio e le bugie di Trump”, ha spiegato l’attore, “e hanno contribuito a radicalizzare gli estremisti che hanno attaccato il Campidoglio”.

Successivamente dopo il ban dei social a Trump, Baron Cohen ha twittato un liberatorio “FINALMENTE!”. Mia Farrow, l’ex moglie di Woody Allen, attivissima su Twitter, ha dedicato decine di tweet sul tema: come mai la polizia del Campidoglio ha fatto passare i manifestanti senza opporre resistenza? La Farrow ha ritwittato con stupore il video di un poliziotto che apre alcune transenne incitando i pro-Trump ad entrare e correre verso la scalinata del Congresso. Ancor più franco e simil western, lo scrittore Don Winslow che “offre 10mila dollari” di taglia “alla prima persona che identifica il poliziotto che si è fatto il selfie con i manifestanti mentre cinque persone venivano uccise”.

Assalto al Congresso Usa, le reazioni dei vip: “Hanno sputato sulle sacre tombe di chi ha combattuto nazismo e schiavismo”

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione