Attualità

Drago barbuto abbandonato in Autogrill la notte di Natale: salvato dalla polizia

L'animale è stato recuperato dalla polizia stradale e poi trasportato al parco Natura Viva di Bussolengo, dove è in custodia giudiziale: “È un bell’esemplare dalla colorazione rossiccia, abituato anche ad un’alimentazione corretta"

di F. Q.

È stato abbandonato la sera di Natale, nell’Autogrill dell’area di servizio “Monte Baldo est”, sull’autostrada A4 Milano-Venezia. Per tutto il giorno di Natale è rimasto immobile per risparmiare energie ma se non fosse intervenuta la Polizia Stradale di Verona non sarebbe sopravvissuto alle temperature rigide di questo periodo, lui che è originario delle zone aride dell’Australia centrale: stiamo parlando di un esemplare di drago barbuto (Pogona vitticeps), un rettile esotico che può raggiungere i 50 centimetri di lunghezza e prende il nome dalla caratteristica “barbetta” che ha sotto il mento e che gonfia quando si sente in pericolo.

L’animale è stato recuperato dalla polizia stradale e poi trasportato al parco Natura Viva di Bussolengo, dove è in custodia giudiziale: “È un bell’esemplare dalla colorazione rossiccia, abituato anche ad un’alimentazione corretta – ha spiegato Camillo Sandri, veterinario e direttore tecnico del Parco Natura Viva – ma non ha il microchip. È un adulto di 5 o 6 anni che necessita di temperature tra i 25 e i 30 gradi: con il meteo di questi giorni, una volta all’aperto è rimasto immobile per risparmiare energie e sopravvivere in condizioni non ottimali. Non ha ancora voluto mangiare ma contiamo che sceglierà di farlo non appena si sentirà di nuovo al sicuro nella nuova teca allestita ad hoc per lui”.

Il drago barbuto è un animale esotico che si può detenere legalmente con un certificato di acquisto, ma questa vicenda riapre il dibattito sulla corretta gestione degli animali da compagnia, soprattuto se esotici: “Le ottime condizioni di salute generali di questo esemplare – ha precisato Cesare Avesani Zaborra, direttore scientifico del Parco Natura Viva – ci fanno pensare ad uno smarrimento accidentale. Tuttavia, la detenzione di animali esotici come animali da compagnia si è molto diffusa negli ultimi anni e il rischio è che con la crisi economica che abbiamo di fronte, qualcuno si possa trovare in difficoltà nel mantenerli”.

Drago barbuto abbandonato in Autogrill la notte di Natale: salvato dalla polizia
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione