Il ghiacciaio di Helheim, in Groenlandia, si sta sciogliendo: il video in timelapse dello studioso Nicolaj Krog Larsen mostra l’incredibile mutamento di uno dei giganti del Continente. Secondo uno studio anglo-danese, i tre più grandi ghiacciai della Groenlandia contengono abbastanza acqua da sollevare il livello globale del mare di circa 1,3 metri. Le immagini dello studioso sono spettacolari, ma mostrano una realtà inquietante relativa al riscaldamento climatico: secondo gli esperti infatti, i ghiacciai si stanno sciogliendo più velocemente delle previsioni proprio a causa del fenomeno ambientale.

Fatto for future - Ricevi tutti i giovedì la rubrica di Mercalli e le iniziative più importanti per il futuro del pianeta.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Cambiamenti climatici, l’Italia ha bisogno di un valido piano di adattamento per poter reagire

next
Articolo Successivo

Mercosur: il governo scrive alle Ong che è ancora tutto da decidere, ma poi preme perché l’Ue approvi

next