“Ieri abbiamo ricevuto il bonifico da 6,5 miliardi del Sure, che si aggiunge ai precedenti 10 miliardi già erogati. Per un ministro del tesoro tutto ciò che fa risparmiare in tassi di interesse è utile e da questo punto di vista anche il Mes lo è“. Così il ministro dell’economia Roberto Gualtieri durante il suo intervento al Welfare Italia Forum 2020. “Io sono per utilizzare tutte le risorse possibili, ma sul Mes com’è noto c’è un’opinione diversa da parte di una forza di maggioranza, ed essendo questa una maggioranza parlamentare, non ha consentito di accedere a questa linea di finanziamento di avere questo beneficio aggiuntivo di circa 300 milioni l’anno di risparmio in tassi d’interesse”. Poi sull’ipotesi di una cancellazione a livello europeo dei debiti effettuati dagli Stati per intervenire durante la pandemia, Gualtieri si è detto molto scettico: “Dibattito che lascia il tempo che trova. Il miglior modo di cancellare il debito è quello di ridurlo con la crescita economica ed è quello che l’Italia si è impegnata a fare”

Articolo Precedente

Toti adesso spinge per le riaperture a Natale. E i contagi? “Troppi catastrofisti, obiettivo è avere i negozi e i locali aperti”

next
Articolo Successivo

Azzolina: “Piano da 400 milioni per potenziare la connettività delle scuole. Cerchiamo di recuperare il terreno perduto in passato”

next