Rimasta arancione. Il numero di positivi per 100mila abitanti nelle ultime due settimane di ottobre è stato di 231. I casi e i focolai sono in aumento, ma a un ritmo più lento perché l’indice Rt passa da 1.38 a 1.28. La classificazione del rischio però resta alta (per la terza settimana consecutiva). Un primo motivo sono la percentuale di occupazione dei posti letto in ospedale e nei reparti di terapia intensiva: la possibilità che si arrivi al limite massimo è considerata superiore al 50%. Quello che preoccupa ancora però sono soprattutto le allerte che arrivano dai servizi sanitari territoriali, oltre ai segnali di un tracciamento che ancora tiene ma continua a peggiorare: i positivi per numero di tamponi sono arrivati al 12,2%, la ricerca dei contatti avviene nell’83,6% dei casi. Se la regione migliorerà anche questi indicatori, potrà forse tornare in area gialla.

INDIETRO

Covid, i dati del monitoraggio regione per regione. Dall’indice contagio al sovraccarico degli ospedali: perché 5 ora sono arancioni

AVANTI
Memoriale Coronavirus

Oggi in Edicola - Ricevi ogni mattina alle 7.00 le notizie e gli approfondimenti del giorno. Solo per gli abbonati.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Ciondolo anti Covid che purifica l’aria, l’assurda proposta alla Camera del segretario del sindacato di polizia Siap: “Diamolo ai sanitari”

next
Articolo Successivo

Anzio, si stende sotto l’auto della polizia locale e insulta i vigili: l’assurda protesta dell’assessore per un controllo alla sua palestra

next