Gigi Proietti è una delle personalità della scena italiana che ha accompagnato almeno tre generazioni di spettatori attraversando e caratterizzando con le sue performance cinquant’anni della storia artistica e sociale dell’Italia. Direttore artistico, regista, insegnante di teatro, nella sua carriera artistica riesce a mostrarsi insieme, appassionatamente radicato al suo territorio, eppur attento ad istituire con accortezza dinamiche di sprovincializzazione. Proietti diventa così, in anni difficili da questo punto di vista, una parte importante, ma soprattutto virtuosa, della storia della città di Roma, in un tenace tentativo di mantenere in dialogo fra loro le componenti sociali e culturali di un insieme” Queste le motivazioni con cui l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, il 20 aprile del 2019, ha conferito a Gigi Proietti il titolo di Professore Emerito Honoris Causa, durante la cerimonia che si è tenuta presso l’Auditorium “Ennio Morricone” della Macroarea di Lettere e Filosofia.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: se credi nelle nostre battaglie, combatti con noi!

Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. Il tuo contributo è fondamentale. Sostieni ora

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

A Riace vandalizzato il murales dedicato a Peppino Impastato. L’ex sindaco Lucano: “gli ideali fanno paura alle mafie”

next
Articolo Successivo

Gabriele Cirilli a FqMagazine: “Gigi Proietti è stato il mio secondo padre. Mi ha aiutato, anche economicamente all’inizio”

next