World News

In terapia intensiva per il Covid, si era risvegliato con la pelle scura: ecco come sta ora il medico-eroe di Wuhan

Come molti ricorderanno il 42enne dottor Yi Fan, assieme al collega Hu Weifeng, lavoravano come medici al Central Hospital di Wuhan. Insieme avevano collaborato con il dottor Li Wengliang, il medico oftalmologo che già nel dicembre 2019 lanciò l’allarme sulla pericolosità di un nuovo virus, ma che i primi di gennaio 2020 fu punito dalle autorità cinesi per procurato allarme

di Davide Turrini

Uno dei due medici cinesi con la pelle del viso diventata marrone scura, e finito in terapia intensiva per il Covid in Cina a fine gennaio 2020, è tornato finalmente a passeggiare in pubblico ed è andato a trovare il medico che l’ha salvato. Come molti ricorderanno il 42enne dottor Yi Fan, assieme al collega Hu Weifeng, lavoravano come medici al Central Hospital di Wuhan. Insieme avevano collaborato con il dottor Li Wengliang, il medico oftalmologo che già nel dicembre 2019 lanciò l’allarme sulla pericolosità di un nuovo virus, ma che i primi di gennaio 2020 fu punito dalle autorità cinesi per procurato allarme, e che poi morì proprio di Covid.

Yi e Hu sono stati infettati dal Coronavirus e ricoverati in quei giorni in condizioni critiche al Tongji Hospital sempre di Wuhan. Mentre le foto dei loro visi diventati marrone scuro per gli effetti sul fegato dei farmaci assunti per combattere il Covid hanno fatto il giro del mondo, Hu Weifeng è deceduto in maggio. Yi invece si è salvato e ad aprile 2020 è tornato a camminare anche solo nella sua stanza d’ospedale. Solo oggi, a fine ottobre 2020, a otto mesi dal contagio, è stato protagonista di un servizio di Hubei Today dove lo si vede incontrare il medico che l’aveva curato e salvato in primavera. Yi dà la mano e abbraccia il collega. Tutto ovviamente senza mascherina, visto che in Cina, ad oggi, l’allerta virus si è finalmente conclusa.

In terapia intensiva per il Covid, si era risvegliato con la pelle scura: ecco come sta ora il medico-eroe di Wuhan
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.