C’è chi non ha ancora nessun banco ed è costretto a far lezione solo sulla sedia e chi ne ha troppi. Accade nelle scuole del Veronese dove molti istituti scaligeri hanno fatto doppia domanda, al ministero e alla Provincia, trovandosi alla fine con un sovrannumero di arredi scolastici.

A fare i calcoli sbagliati, in buona fede, sono stati i dirigenti scolastici: i presidi, nell’ipotesi che i banchi promessi dal Commissario straordinario per l’emergenza sanitaria, Domenico Arcuri, potessero arrivare troppo tardi o forse mai, hanno pensato di approvvigionarsi del materiale necessario alla ripartenza grazie alla Provincia che da anni con il progetto “Rigenera” ristruttura dei vecchi banchi per metterli a disposizione delle scuole.

Il problema è nato quando Arcuri ha smentito i presidi: in questi giorni, infatti, in molte scuole scaligere sono arrivati gli arredi acquistati dal Commissario. A quel punto i capi d’istituto si sono ritrovati con troppi banchi e hanno chiesto alla Provincia di riprendersi i suoi. Un’operazione impossibile per i costi che richiederebbe il ritiro degli arredi.

A spiegare com’è andata è David Di Michele, vicepresidente della Provincia con delega all’Istruzione e all’edilizia scolastica: “A giugno avevamo capito che i banchi dovevano essere forniti dal Miur, poi abbiamo compreso che non ci sarebbero state garanzie sulla consegna. A quel punto i dirigenti scolastici si sono preoccupati e hanno richiesto a noi una fornitura. La nostra Provincia da anni ha un progetto di recupero dei banchi e così abbiamo pensato di dare alle scuole che ne avevano fatto richiesta il materiale necessario”.

Dalla Provincia sono partiti 1986 sedie ribaltine, cioè quelle con il banchetto incorporato e ribaltabile, e 890 banchi rigenerati con tanto di sedie. Un quantitativo che ha permesso a molte scuole di riaprire senza lasciare i ragazzi con la sola sedia. All’arrivo nelle aule dei banchi del Commissario, però, i presidi hanno pensato di chiedere all’amministrazione provinciale di riportarsi a casa i suoi banchi. “Abbiamo parlato – spiega Di Michele – con il dirigente dell’ufficio scolastico territoriale e abbiamo trovato una soluzione: aiuteremo le scuole a sistemare il materiale in qualche magazzino e lo conserveremo per eventuali necessità che si manifesteranno sicuramente nel corso dell’anno”.

I presidi hanno preferito usare quelli inviati dal ministero dell’Istruzione perché sono nuovi e di una misura perfetta per assicurare il distanziamento previsto dalle norme. “Noi – specifica il vice presidente – non abbiamo alcun problema se le scuole scelgono di utilizzare i banchi nuovi anziché i nostri recuperati ma non possiamo pensare che dopo averceli richiesti ora ci chiedano di riprenderceli. Si tratta comunque di materiale che potrà ancora essere usato in futuro”.

Articolo Precedente

Coronavirus, basterebbe che quello che si insegna a scuola valesse anche fuori

next
Articolo Successivo

Dal divieto di raccogliere una penna alle verifiche lasciate 48 ore a ‘decantare’: la babele di regole anti-Covid dei dirigenti scolastici

next