Attualità

“Venti sterline per un piatto di formaggi? Un insulto”. Pioggia di critiche sul ristorante dello chef Gordon Ramsey

Un cliente ha scritto in una recensione su TripAdvisor che la cucina che ha meritato tre stelle Michelin "si è persa per strada" e che non sarebbe tornato se non avesse visto cambiamenti. Pietanze troppo scarse, poco elaborate o troppo salate: chissà che avrebbe detto lo chef, se gli fossero stati presentati questi piatti nel suo reality show "Hell's Kitchen"

di F. Q.

“Quel piatto? Lo avrei potuto fare a casa”. Su Tripadvisor si moltiplicano le recensioni negative sul ristorante dello chef Gordon Ramsey, noto per i suoi programmi di cucina in tv, dove facilmente dà in escandescenze. Nel suo ristorante a Londra, per esempio, il menù da tre portate costa l’equivalente di 140 euro a persona – bevande escluse – e un cliente ha poi scritto nei commenti che la cucina che ha meritato tre stelle Michelin “si è persa per strada” e che non sarebbe tornato se non avesse visto cambiamenti. In particolare il cliente scontento se l’è presa per un piatto di formaggi assortiti: “Se il meglio che Gordon Ramsay sa fare è mettere insieme una fetta di caprino e una di gorgonzola in un piatto, allora di che stiamo parlando?”

Il tagliere della discordia è stato menzionato anche nelle recensioni di altri clienti, che dopo averlo ordinato nel ristorante di Chelsea lo definiscono “un insulto” e “insipido“: un piatto “noioso” dal costo di venti sterline (circa 22 euro) che, scrivono, “chiunque potrebbe fare a casa”. In un’altra recensione, invece, un cliente si è lamentato per un piatto di carne con patate, pagato 25 euro: nel piatto ci sarebbero state una bistecca “minuscola” e delle patate “troppo salate”. Insomma, riassume nel titolo della recensione, “Gordon non è Heston”, riferendosi a Heston Blumenthal, altro noto chef inglese che, secondo lui, sarebbe molto più bravo. Ramsey è molto più popolare come il “cattivissimo” giudice del programma tv Hell’s Kitchen: chissà che avrebbe detto, se a servire questi piatti fossero stati i partecipanti al suo show.

“Venti sterline per un piatto di formaggi? Un insulto”. Pioggia di critiche sul ristorante dello chef Gordon Ramsey
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione