Attualità

Il Codacons denuncia Chiara Ferragni per blasfemia: “Sfrutta la Madonna per scopi commerciali”. Fedez: “Mi mancavano”

L'immagine, che accompagna una sua intervista a Vanity Fair, inserisce il volto dell'influencer in un dipinto di Giovanni Battista Salvi. Non è la prima polemica tra i Ferragnez e l'associazione

di F. Q.

Chiara Ferragni come una Madonna rinascimentale: il velo sul capo e il bambino in braccio. L’immagine, che accompagna una sua intervista a Vanity Fair, ha scatenato un’ondata di polemiche culminate con un esposto del Codacons: “Presentiamo un esposto alla Procura della Repubblica e al Ministro dei beni culturali Dario Franceschini – si legge in una nota – affinché intervengano su quella che non è una provocazione, ma una grave mancanza di rispetto per i cristiani, per l’intero mondo religioso e per l’arte in genere”.

Il ritratto è un fotomontaggio che riprende un dipinto di Giovanni Battista Salvi e, secondo il Codacons, “sfrutta la figura della Madonna e la religione a scopo commerciale”. L’associazione arriva poi a definire l’influencer “una macchina da soldi finalizzata a vendere prodotti”, sponsorizzare marchi commerciali e “indurre i suoi follower all’acquisto di questo o quel bene”. L’esposto è indirizzato direttamente all’imprenditrice, anche se l’immagine è una scelta editoriale della rivista.

Non è la prima volta che il Codacons si pone in aperta polemica con la coppia Chiara FerragniFedez, in particolare contro il cantante, che condividendo la notizia dell’esposto contro la moglie, commenta: “Mi mancavano”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Vanity Fair Italia (@vanityfairitalia) in data:

Il Codacons denuncia Chiara Ferragni per blasfemia: “Sfrutta la Madonna per scopi commerciali”. Fedez: “Mi mancavano”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione