Moda e Stile

Chiara Ferragni: “Voglio quotare il mio marchio in borsa. Gli uomini? Non ci prendono sul serio”

L'imprenditrice ha raccontato al Corriere economia di essere pronta alla prova del nove della quotazione in Borsa. L'obiettivo è portare avanti non un brand necessariamente legato alla sua immagine, quanto un marchio lifestyle “che possa piacere alla ragazzina come alle mamme” e che possa “essere quotato in Borsa o confluire in un grande gruppo del lusso”. Unico problema? Gli uomini 

di Andrea Conti

Non solo imprenditrice digitale. Chiara Ferragni ora vuole evolversi dal brand legato al suo nome e alla sua immagine, che l’ha lanciata come realtà da 21 milioni di follower e attività valutate circa 40 milioni di euro. “È il lavoro che abbiamo iniziato due anni fa, – dice la Ferragni al Corriere Economia – quando sono diventata ceo di Serendipity, dopo aver già assunto la stessa carica in Tbs, la società che gestisce The Blond Salad”.

L’obiettivo è creare un marchio di lifestyle che “possa essere quotato in Borsa o confluire in un grande gruppo del lusso. Questo è il nostro goal, ma prima dobbiamo rendere marchio e azienda appealing: con una buona redditività e un giusto rapporto qualità prezzo, oltre a una diffusione e conoscenza internazionale del marchio perché competa realmente con altri del suo stesso livello, come Chloé o Kenzo”.

Il nuovo progetto si è reso necessario dopo un lungo ragionamento da parte della Ferragni e dei suoi soci. “I numeri erano in discesa – ha affermato – ed era importante cambiare obiettivo strategico. Pensavo a un brand non legato unicamente al mio personaggio e indirizzato solo ai miei fan. Ma un vero life style senza uno specifico target di età, sempre giocoso come sono io, ma che potesse piacere alla ragazzina come alla mamma. Il tutto con grande attenzione ai numeri, soprattutto alla redditività di medio lungo periodo”.

Unico problema in tutto questo? A volte sono gli uomini a crearli perché “non ci prendono sul serio”. Il riferimento pare sia ai dissapori con il socio Pasquale Morgese, ma la diretta interessata mette le mani avanti: “No, è rimasto azionista, non solo in Serendipity ma anche in Tbs, ha mantenuto la licenza delle calzature e non abbiamo alcuna questione legale”.

Chiara Ferragni: “Voglio quotare il mio marchio in borsa. Gli uomini? Non ci prendono sul serio”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione