World News

Troppi tatuaggi, non può fare il maestro d’asilo: “Spaventa i bambini”

"Posso capire una misura di prudenza -ha spiegato al quotidiano francese Le Parisien - ma non sono un provocatore. E penso invece che il mio aspetto insegni cosa sia la diversità ai bambini"

di F. Q.

Si chiama Sylvain, ha 35 anni e vanta il record di essere l’uomo più tatuato di Francia, un primato che gli sta causando però non pochi problemi sul lavoro. Come riferisce il quotidiano francese Le Parisien, l’uomo non potrà più insegnare all’asilo perché i genitori dei bambini della classe che gli era stata assegnata hanno presentato un esposto al Provveditorato del dipartimento dell’Essonne, in Francia, chiedendo che fosse sospeso dall’incarico perché “il suo aspetto spaventa i bambini”.

Per placare le proteste delle famiglie ma, al contempo, non discriminare Sylvain, il Provveditorato ha deciso che potrà continuare ad insegnare ma che gli saranno assegnate solo le classi elementari e medie. ”Se hanno qualche curiosità da domandarmi – ha spiegato l’insegnante al quotidiano francese – possono farlo durante la ricreazione. Quando mi chiedono ‘perché hai gli occhi neri? Rispondo che sono lì per insegnare ma che sono disposto a parlarne durante la ricreazione. Tuttavia, i miei studenti non hanno mai detto che sono ‘un mostro’ o che sono orribile’. Posso capire una misura di prudenza – conclude Sylvain – ma non sono un provocatore. E penso invece che il mio aspetto insegni cosa sia la diversità ai bambini“.

Sylvain, in arte Freaky Hoody, è un art performer che ha cominciato a maturare la sua passione per i tatuaggi all’età di 27 anni: da quel momento non si è più fermato ed è arrivato a coprire ogni centimetro della sua palle con i tatuaggi, per un valore complessivo di 50mila euro. Fiori, personaggi dei fumetti e tribali ma non solo: si è persino iniettato dell’inchiostro nero nel contorno bianco del bulbo oculare.

Troppi tatuaggi, non può fare il maestro d’asilo: “Spaventa i bambini”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione