Attualità

Cervia, 91 ragazzi positivi tra i 16 e i 20 anni: erano nella stessa discoteca a Ferragosto

Molti erano arrivati al club Indie da Ravenna, Forlì e Cesena. Ma secondo gli esperti il numero di contagi è "troppo elevato per essere riconducibile a un unico evento puntuale"

di F. Q.

I primi dieci sono stati trovati quasi per caso. Avevano fatto il tampone ed erano risultati positivi al Covid. In comune, oltre all’età (tutti sotto i vent’anni) il fatto di aver passato la serata di Ferragosto nello stesso locale: la discoteca Indie a Pinarella Cervia, in provincia di Ravenna. A quel punto l’azienda sanitaria romagnola ha lanciato l’appello ai 1500 ragazzi che quella sera erano nel club: se siete stati a ballare, venite a farvi il tampone. Molti erano arrivati a Cervia da Ravenna, Forlì e Cesena: su oltre 1200 test, alla fine sono emersi 91 positivi. E si sta ancora cercando. Quasi tutti di età compresa tra i 16 e i 20 anni e quasi tutti asintomatici. Il che significa che, ignari di aver contratto la malattia, sei giorni successivi hanno incontrato nonni, amici, parenti.

La storia del focolaio di Cervia è stata ricostruita dal Messaggero: secondo gli esperti, però, non tutti i ragazzi risultati positivi si sono necessariamente contagiati in quel singolo evento. “Un aumento troppo elevato per essere riconducibile a un unico evento puntuale, non consente di correlare tutti i contagi alla sola partecipazione alla serata del 15 agosto alla discoteca – precisano dall’Ausl – È invece verosimile che le abitudini e gli stili di vita dei giovanissimi, molto attivi sul fronte divertimento e non sempre basati su canoni di massima prudenza che sono invece raccomandabili in questo periodo, li abbia esposti a numerose e diverse occasioni di contagio”.

Cervia, 91 ragazzi positivi tra i 16 e i 20 anni: erano nella stessa discoteca a Ferragosto
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione