Televisione

Viviana Parisi, “Chi l’ha visto?” torna in onda con uno speciale sulla scomparsa del piccolo Gioele

La trasmissione condotta da Federica Sciarelli, che dal 1989 si occupa di sparizioni, andrà in onda martedì 18 agosto alle 21:20 per lanciare un appello a possibili testimoni. Negli anni diversi casi sono stati risolti proprio grazie alle segnalazioni degli spettatori: famoso fu quello della famiglia Carretta

di F. Q.

Una puntata per lanciare un appello a chiunque possa aver visto qualcosa di importante e per ricostruire la vicenda del giallo di Caronia. La trasmissione “Chi l’ha visto?” torna su Rai3 martedì 18 agosto, alle 21:20 con uno speciale dedicato al piccolo Gioele Mondello, scomparso il 3 agosto insieme alla madre Viviana: il corpo della donna è stato ritrovato, del piccolo nessuna traccia.

Ora ci prova la trasmissione condotta da Federica Sciarelli, che dal 1989 si occupa di persone scomparse: uno speciale ricco ricostruzioni e collegamenti degli inviati in Sicilia, per capire cosa sia successo sull’autostrada Messina Palermo. Madre e figlio sono usciti dicendo di dover fare delle compere in un centro commerciale della zona: avrebbero dovuto fare solo pochi chilometri, invece ne hanno percorsi più di cento. La loro auto è rimasta coinvolta in un piccolo incidente, poi madre e figlio sono spariti nel nulla. La donna ha lasciato tutto nell’auto: borsa, portafogli. Cos’è successo dopo? Il bambino era ancora con lei a quel punto? Perché nessun automobilista che passava in quel momento si è ancora fatto vivo?

Contando su un pubblico fedele e affezionato, e sulle segnalazioni di tantissimi telespettatori, la trasmissione negli anni ha contribuito in modo significativo a diverse indagini: storico fu il caso della famiglia Carretta, scomparsa nel 1989. Prima una telefonata in diretta fece ritrovare il camper, vuoto e senza indizi, in un parcheggio. Nove anni dopo, con il ritrovamento del figlio a Londra, la trasmissione tornò di nuovo sul caso e andò ad intervistare Ferdinando Carretta. All’improvviso, davanti alle telecamere, confessò i tre omicidi: “Ho preso quella pistola, quell’arma da fuoco, e ho sparato ai miei genitori e a mio fratello. Un atto di follia”. Ma non era stato l’unico caso: l’ultimo solo il mese scorso. Grazie al programma della Sciarelli infatti è stato ritrovato Fernando Vasile, il ragazzo di 16 anni scomparso da Roma otto anni fa e individuato a Genova, dove viveva per strada.

Viviana Parisi, “Chi l’ha visto?” torna in onda con uno speciale sulla scomparsa del piccolo Gioele
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione