“Ha conservato la sua ironia fino all’ultimo: è stata la sua chiave di vita fino alla fine”. Così Franca Valeri, attrice e drammaturga scomparsa domenica a 100 anni, viene ricordata da Stefania Bonfadelli, la figlia adottiva, intervistata dall’Ansa. Classe 1967, Bonfadelli è una cantante lirica, veronese di Valeggio sul Mincio. “Non ne ho avuti di miei di figli – aveva raccontato la stessa attrice a Panorama – però una decina d’anni fa ho adottato una figlia che adesso è anche la mia migliore amica“.

Il primo incontro tra le due avviene durante un concorso di canto inventato da Valeri con il compagno di allora, il direttore d’orchestra Maurizio Rinaldi. Stefania ha 17 anni, e lo vince. “Soprano di coloratura – l’aveva descritta la madre – Dovreste ascoltarla nella Traviata, nella Lucia di Lammermoor, nel Rigoletto. Un prodigio”. Madre e figlia condividevano la passione per l’opera: la Valeri, oltre a essere un’assidua frequentatrice della Scala, ha anche curato diverse regie liriche. Negli anni Cinquanta conobbe Maria Callas, di cui diventò amica.

La figlia, che oggi ha 53 anni, ha detto all’Ansa che la cerimonia si svolgerà in forma privata e ha anche invitato “chiunque voglia fare un omaggio con dei fiori” a preferire invece “una donazione al rifugio per cani abbandonati Franca Valeri onlus, al quale teneva tantissimo”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

“Ghislaine Maxwell voleva Paris Hilton. Disse che era perfetta per Jeffrey Epstein”. E nella lista dei suoi ‘ospiti’ spunta anche la damigella di Lady D

next
Articolo Successivo

Bonus 600 euro a cinque deputati e un conduttore tv, sui social migliaia di messaggi indignati. E spunta l’hashtag #FuoriINomi

next