Attualità

Ellen Degeneres, il suo show sotto inchiesta: “Posto di lavoro tossico e razzista, abusi nel backstage”

Se da Ellen Degeneres non sono ancora arrivati commenti pubblici sulla questione, i produttori esecutivi (Ed Glavin, Mary Connelly e Andy Lassner) avevano detto la loro: “Ci si spezza il cuore e siamo dispiaciuti"

di Giulio Pasqui

Non c’è pace per Ellen Degeneres. Ora il suo show, uno dei più importanti della televisione americana, è diventato oggetto di un’indagine interna di WarnerMedia. Se davanti alle telecamere Ellen si è fatta amare per l’ironia e i sorrisi, dietro le quinte si sarebbe fatta odiare per aver creato un ambiente lavorativo “tossico e razzista”. Questo, perlomeno, è quello che hanno raccontato alcuni degli ex impiegati della trasmissione.

Le accuse di chi per anni ha lavorato fianco a fianco con la conduttrice non sono passate inosservate. A metà luglio un articolo pubblicato su BuzzFeed aveva portato a galla degli episodi di razzismo e abusi avvenuti nel backstage del programma in onda senza sosta dal 2003. Non solo: durante il lockdown alcuni membri dello staff avevano accusato i produttori del programma di averli lasciati senza alcun sostegno economico, mentre non sono mancati i licenziamenti per persone assenti per malattia o per gravi motivi familiari.

Se da Ellen Degeneres non sono ancora arrivati commenti pubblici sulla questione, i produttori esecutivi (Ed Glavin, Mary Connelly e Andy Lassner) avevano detto la loro: “Ci si spezza il cuore e siamo dispiaciuti di scoprire l’esperienza negativa di anche una sola persona che fa parte della famiglia della nostra produzione. La responsabilità quotidiana dello show è completamente nostra. Ci impegniamo a migliorare”.

Ora i dirigenti della Warner Bros. Television e della società di produzione Telepictures hanno deciso di aprire un’inchiesta che coinvolgerà l’attuale personale e gli ex dipendenti. L’obiettivo è capire meglio cosa avviene dietro le quinte di uno degli show più amati di sempre… da chi non ci lavora. Non è chiaro quale potrebbe essere il futuro dello show. Quel che è certo è che la conduttrice ha un contratto fino al 2022.

Ellen Degeneres, il suo show sotto inchiesta: “Posto di lavoro tossico e razzista, abusi nel backstage”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione