Attualità

Morto Saul Fletcher: l’artista amico di Brad Pitt uccide la compagna, fugge in Porsche e poi si suicida

A dare la notizia è ArtNews che riporta fonti della polizia tedesca secondo cui il fotografo - noto per le sue opere con immagini lunatiche di oggetti quotidiani - sarebbe stato protagonista di un omicidio-suicidio

di F. Q.

“Ho fatto qualcosa di brutto. E ora farò qualcosa di male a me stesso”. Ha ucciso la compagna, poi è fuggito a bordo della sua Porsche, ha chiamato la figlia per confessare l’omicidio e si è suicidato. È quanto ha fatto l’artista inglese Saul Fletcher, 53 anni, trovato morto la scorsa settimana a Berlino in circostanze drammatiche. A dare la notizia è ArtNews che riporta fonti della polizia tedesca secondo cui il fotografo – noto per le sue opere con immagini lunatiche di oggetti quotidiani – sarebbe stato protagonista di un omicidio-suicidio.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, lo scorso mercoledì notte Fletcher ha chiamato la figlia per confessare di aver ucciso sua madre. Poco dopo la polizia ha trovato la compagna del fotografo senza vita nel loro appartamento di Moabi, con il corpo segnato da diverse ferite da taglio. Nel frattempo Fletcher era fuggito con la sua Porsche 911 ed è stato trovato morto circa quattro ore dopo, all’alba del giovedì 23 luglio, nel capanno da giardino di una casa per le vacanze di sua proprietà vicino al lago Rochowsee.

Fletcher era nato nel 1967 a Barton-upon-Humber, nel nordest dell’Inghilterra, da una famiglia operaia. Artista autodidatta, comincia fotografando i dock del North Lincolnshire, una piccola regione industriale a sudest di Leeds, dove lavora per sei anni spalando carbone. Ben presto si iscrive a un club di fotografi amatoriali e, negli anni Novanta, si stabilisce a Londra. Fletcher è stato un fotografo dell’assemblaggio e dell’intimità. Nel suo studio fotografava le pareti che ha dipinto e sulle quali appendeva oggetti diversi, più o meno arcaici, come bastoni, piante, carcasse di animali, ma anche Polaroid, disegni o pagine strappate ai suoi taccuini. Il suo lavoro è presentato a Punta della Dogana a Venezia in occasione della mostra in corso “Untitled, 2020”. E proprio a Venezia nella scorsa estate Fletcher fu fotografato insieme all’amico, l’attore Brad Pitt, ospite alla Mostra del Cinema per presentare il suo film.

Morto Saul Fletcher: l’artista amico di Brad Pitt uccide la compagna, fugge in Porsche e poi si suicida
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.