Attualità

Loredana Bertè omaggia sui social Ennio Morricone ma commette una clamorosa gaffe: ecco cos’è successo

La cantante, pensando di celebrare il Maestro Ennio Morricone scomparso, posta la colonna sonora de “Il Padrino”. In realtà le musiche sono state create da un altro celebre compositore Nino Rota, morto nel 1979. Il post poi è stato cancellato dalla Bertè, ma ormai sul Web lo screenshot “incriminato” è diventato virale

di Andrea Conti

Tutto il mondo dello spettacolo si è stretto attorno alla famiglia del Maestro Ennio Morricone per le condoglianze. Moltissimi cantanti, ma anche personalità della politica hanno voluto ricordare, sui social e in diverse interviste, il genio e la classe del grande compositore scomparso. Anche Loredana Bertè ha partecipato con un post sui social: “Voglio ricordare il grandissimo Maestro Ennio Morricone con il ‘suo’ The Godtfather”, accompagnato dal link della colonna sonora de “Il Padrino”.

C’è chi si è accorto subito del “piccolo” problema. La colonna sonora del celebre film di Francis Ford Coppola è stata firmata da un altro celebre compositore, Nino Rota che è morto nel 1979. Tra i commenti del post si sono riversati una valanga di battute comiche, ma c’è anche chi, candidamente, ha invitato la cantante a cancellare il post per l’errore. Nel 1972 la colonna sonora de “Il Padrino” ha avuto un grande successo, ma Nino Rota non ha ottenuto la candidatura all’Oscar perché non si trattava di musiche originali.

“Dopo l’anteprima, i manager della Paramount decretarono che quella di Rota era musica incapace di esaltare il dramma, così chiesero a un americano di riscriverla – ha rivelato in una intervista a La Repubblica del 2016 il curatore dell’Archivio Rota, Francesco Lombardi –. Fu un disastro, e a quel punto venne scelto di ripristinare l’originale, scritto dall’autore prediletto da Fellini. Gli fu imposto di co-firmare l’opera con il padre di Rota, Carmine (flautista, ma compositore dilettante, ndr) che aveva scritto poche note di contorno. Quando poi si sparse la voce della possibile candidatura all’Oscar, un produttore italiano lo denunciò anonimamente all’Academy Awards, contestandogli che uno dei temi era già stato da lui utilizzato nel film ‘Fortunella’ di De Filippo”.

Loredana Bertè omaggia sui social Ennio Morricone ma commette una clamorosa gaffe: ecco cos’è successo
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione