Televisione

Uomini e Donne, ecco perché il programma continua a fare ascolti alti

Dopo una "formula tinder" che non aveva funzionato, ecco che sono arrivate nuove idee e il format ha ripreso vita: nelle ultime puntate 23% di share con oltre 3 milioni di telespettatori

di Giuseppe Candela

L’emergenza può favorire le idee, l’assenza di certezze può generare novità e soluzioni. Ne sa qualcosa Maria De Filippi che ha tirato fuori dal cilindro i suoi format, rivelatisi un successo, spesso dal caso, da episodi imprevisti e grazie all’intuito. Così se una cosa non funziona può invece risolvere un altro problema. E’ il caso di Uomini e Donne che era stato sospeso per l’emergenza sanitaria per il Coronavirus, da qui l’idea di una nuova formula senza studio, con la padrona di casa solo in voce e con una versione “tinder” dello storico programma. Conoscenza in chat e fiumi di parole. Al debutto il 16,5%, la chiusura sotto il 10% di share.

E così in coro a gridare al flop, alla crisi nera del date show di Canale 5 senza distinguo e riflessioni più ampie. Perché senza esterne, senza balli di gruppo, senza sfilate, senza abbracci, senza le rincorse e i ‘No, Maria io esco’ semplicemente non era Uomini e Donne. E forse l’errore era stato quello di tenere lo stesso titolo, verrebbe da dire. La nuova formula, dunque, non ha funzionato ma sta regalando una seconda vita a Uomini e Donne che intanto è tornato in studio, senza baci, senza abbracci e con balli a distanza di sicurezza. Ma alla sua vecchia formula e con una maggiore vivacità. La dama Gemma a settant’anni si fa corteggiare da Nicola, il Sirius conosciuto proprio in chat che di anni ne ha ventisei.

E così il dibattito si apre, la differenza di età, i tabù, le posizioni nette e le prese in giro di Tina. Lo svelamento e il primo incontro, la maschera che viene giù. La maschera, dicevamo, quella che indossa il corteggiatore della tronista Giovanna. Si faceva chiamare l’Alchimista e arrivato in studio ha deciso di non mostrarsi, generando attenzione e curiosità sulla sua identità. La scrittura si sente ma rafforza il format con nuovi filoni, così il toy boy di Gemma e il corteggiatore mascherato di Giovanna assicurano ancora parecchie puntate.

E favoriscono alla De Filippi una soluzione sul campo, una fusione del trono over che vola sul fronte auditel con il trono classico in difficoltà negli ultimi mesi, vittima di wanna be influecer e ragazze e ragazzi interessati solo al business. Così la tronista Giovanna ora è all’interno del blocco over, il suo corteggiatore Alessandro finisce a sua volta nel mirino di tre signore del parterre. Soluzioni arrivate proprio dalla formula “tinder”, quella che non aveva funzionato. Così Uomini e Donne ne esce rafforzato e con in tasca il ritrovato boom di ascolti: nelle ultime puntate intorno al 23% di share con oltre 3 milioni di telespettatori.

Uomini e Donne, ecco perché il programma continua a fare ascolti alti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione