Non solo medici: ora anche gli stessi produttori di prodotti anti-batterici mettono in guardia dalle dichiarazioni del presidente americano Donald Trump, che ha ipotizzato che la cura possa venire dall’iniezione di disinfettanti nel corpo, dalla “cura del sole” e dai raggi ultravioletti. E anche i media nel mondo dal New York Times alla Bbc, avvertono sulle “cure pericolose” del “dottor Trump”.

Fra i primi a reagire, il produttore britannico Reckitt Benckiser, titolare di brand molto diffusi di detergenti come Dettol e Lysol, che a poche ore dalle parole del presidente americano ha diffuso una nota di avvertimento al pubblico in cui, pur senza citare Trump, si denunciano i rischi d’ogni ipotetica iniezione di disinfettanti. “Come leader globali di prodotti per l’igiene e la salute – scrive l’azienda – ci corre l’obbligo di chiarire che in nessuna circostanza i nostri prodotti devono essere somministrati all’interno del corpo umano: attraverso iniezioni, ingestione o qualunque altra via”.

La comunità medica era già intervenuta con forza per stroncare la proposta del presidente Usa. Interpellato dalla NBC News, il pneumologo Vin Gupta bolla l’idea di Trump come “irresponsabile e pericolosa” ricordando che ingerire “detergenti è un metodo comune che la gente utilizza quando vuole togliersi la vita”. Kashif Mahmood, un medico di Charleston (West Virginia), twitta: “Come medico non posso raccomandare le iniezioni di disinfettante nei polmoni o l’utilizzo di radiazioni ultraviolette all’interno dell’organismo per curare il Covid-19“. E poi, riporta la Bbc,”non accettate consigli medici da Trump“.

Da parte sua, John Balmes, uno pneumologo dell’ospedale Zuckerberg di San Francisco, avverte che perfino annusare la candeggina può causare gravi problemi di salute. “Respirare la candeggina sarebbe assolutamente la cosa peggiore per i polmoni“, afferma Balmes all’agenzia Bloomberg: “Neanche la candeggina molto diluita o l’alcool isopropilico sarebbero sicuri. È un concetto assolutamente ridicolo”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it ABBIAMO DAVVERO BISOGNO
DEL TUO AIUTO.

Per noi gli unici padroni sono i lettori.
Ma chi ci segue deve contribuire perché noi, come tutti, non lavoriamo gratis. Diventa anche tu Sostenitore. CLICCA QUI
Grazie Peter Gomez

Sostieni adesso Pagamenti disponibili

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista
Articolo Precedente

Coronavirus, in Spagna numero di morti al minimo da un mese. In Polonia scuole chiuse fino al 24 maggio. Brasile, picco di decessi: 407 in 24 ore. Usa, quasi 50mila vittime

next
Articolo Successivo

Brasile, il ministro della Giustizia Moro si dimette dopo l’esonero del direttore della polizia federale. Proteste contro Bolsonaro

next