Attualità

Coronavirus, Daniela Martani: “Noi vegani siamo immuni”. Scoppia la polemica: “Ma ti rendi conto della gravità delle cose che scrivi?”

E a chi le ha fatto notare che ci sono anche persone vegane tra le centinaia di migliaia di persone che hanno contratto il Covid-19, l’attivista ha spiegato di essere “andata su e giù per Milano per tutto il mese di febbraio. Sono andata in ospedale da mia madre per un intero mese durante il picco del virus e sto bene, quindi…”

di F. Q.

L’attivista vegana Daniela Martani è finita al centro delle polemiche su Twitter per aver dichiarato in un’intervista a La Zanzara che “i vegani hanno meno possibilità di essere contagiati” in quanto “il sistema immunitario di un vegano è molto più elevato rispetto a chi mangia carne”. Posizione che ha ribadito nelle ultime ore anche in un botta e risposta social con il virologo Roberto Burioni.

Daniela Martani ha infatti contestato il medico sostenendo che la vitamina C e la vitamina D siano importanti nella lotta contro il coronavirus e rilanciando la teoria di Stefano Montanari, già confutata da diversi esperti. “Se sfortunatamente ti infetterai, curati con le arance”, le ha replicato un utente su Twitter. Pronta la replica: “Non mi infetto, sono vegana”. E a chi le ha fatto notare che ci sono anche persone vegane tra le centinaia di migliaia di persone che hanno contratto il Covid-19, l’attivista ha spiegato di essere “andata su e giù per Milano per tutto il mese di febbraio. Sono andata in ospedale da mia madre per un intero mese durante il picco del virus e sto bene, quindi…”.

Nella discussione è così intervenuto anche il giornalista Francesco Canino: “Ma ti rendi conto della gravità delle cose che scrivi?”, le ha detto. Al che Martani ha gli ha risposto citando Ippocrate: “In un mondo carnista, la verità è dura da accettare e capisco. Persone illuminate hanno detto: ‘Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo’. Ippocrate, 300 a.C. Le proteine animali sono la causa di quasi tutte le malattie non trasmissibili, che lo accettiate o no”.

Coronavirus, Daniela Martani: “Noi vegani siamo immuni”. Scoppia la polemica: “Ma ti rendi conto della gravità delle cose che scrivi?”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione