Attualità

Coronavirus, Belen diffonde un audio-bufala sulla vitamina C. Il professor Bressanini furioso: “Se hai milioni di persone che ti seguono non ti devi permettere di postare cose ‘ad minchiam'”

L'audio, di chat in chat, è diventato virale e nelle farmacie sono schizzate le vendite dei prodotti con vitamina C. “Smentisco nella maniera più assoluta. Nessuna vitamina C, nessuna terapia con integratori. In questo momento non esiste una profilassi efficace per il coronavirus”, ha fatto chiarezza all'Adnkronos Andrea Gori, il direttore Malattie infettive del Policlinico di Milano

di Giulio Pasqui

L’ultima fake news sul Coronavirus rimbalza sulle chat di Whatsapp da giorni. Attraverso un audio, una signora ci tiene a spiegarci che l’assunzione di vitamina C è utile alla prevenzione e addirittura alla cura del Covid-19. Peccato che sia una bufala, l’ennesima. “La somministrazione di vitamina C sui pazienti affetti da Coronavirus è fondamentale e sta favorendo la guarigione. È auspicabile l’assunzione di vitamina C anche in bambini, adulti e anziani, nell’ordine di 1-2 grammi al giorno”, racconta la voce femminile, che chiede di divulgare il più possibile il messaggio. L’audio, di chat in chat, è diventato virale e nelle farmacie sono schizzate le vendite dei prodotti con vitamina C. “Smentisco nella maniera più assoluta. Nessuna vitamina C, nessuna terapia con integratori. In questo momento non esiste una profilassi efficace per il coronavirus”, ha fatto chiarezza all’Adnkronos Andrea Gori, il direttore Malattie infettive del Policlinico di Milano.

Tra coloro che hanno diffuso dell’audio c’è stata anche Belen Rodriguez, che sui social è seguita da più di 9 milioni di persone. La showgirl ha condiviso l’audio sul suo profilo Instagram accompagnato dal messaggio “Ascoltate”. “Da grandi poteri derivano grandi responsabilità. Se hai milioni di persone che ti seguono non ti devi permettere di postare ‘ad minchiam’ su vitamina C e altre cose false in questo momento”, l’ha attaccata Dario Bressanini, professore universitario e divulgatore scientifico, che è il proprietario di un canale Youtube con 400mila iscritti. Bressanini ha deciso di segnalare le stories della showgirl argentina: “Riguardo alla vitamina C, all’acqua e limone, alla papaya fermentata e a tutto il resto… io seguo questa regola e ci azzecco sempre: se la soluzione proposta è semplice, di solito è sbagliata. Un consiglio? Toglietevi dai gruppi dove condividono quelle porcherie sulla vitamina C. Si può vivere benissimo senza stare in quei gruppi Whatsapp”.

Coronavirus, Belen diffonde un audio-bufala sulla vitamina C. Il professor Bressanini furioso: “Se hai milioni di persone che ti seguono non ti devi permettere di postare cose ‘ad minchiam'”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione