“Ripeto: la mia presenza nel comitato scientifico di Voce Libera, non rappresenta una scelta politica. Se decidessi di far politica magari potrei fondare un movimento che, dopo i 5 stelle e le 6000 sardine, potrebbe chiamarsi, viste le probabili adesioni, Movimento 4 gatti…”. Carlo Cottarelli, con una battuta su Twitter, smentisce le voci di chi sospettava che il suo “arruolamento” nella nuova associazione di Mara Carfagna equivalesse a una discesa in campo.

L’economista, responsabile dell’Osservatorio conti pubblici della Cattolica di Milano e da sempre vicino a posizioni moderate – tanto da essere stato scelto da Sergio Mattarella come premier incaricato per la formazione del governo nel 2018 (avventura finita con un nulla di fatto) – già a margine della presentazione aveva scoraggiato possibili fraintendimenti: “Non è che scendo in campo come politico, ma come cittadino condivido delle idee. Se altri partiti me lo chiedessero valuterei di far parte di altri comitati scientifici”. In Italia, aveva aggiunto, “serve un po’ di buon senso. Ormai di professione faccio il predicatore, presento le mie idee che penso possano far crescere l’Italia: a qualcuno piacciono, a qualcuno no. Il problema fondamentale è che sono 20 anni che non cresciamo, abbiamo lo stesso reddito di venti anni fa. Se noi cresciamo e si fanno le cose giuste si sistema anche il problema del debito pubblico”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Lega, Salvini ai delegati: “Noi ultima àncora di salvezza per il popolo cristiano-occidentale”. E sui senatori a vita: “Li cancelliamo”

next
Articolo Successivo

‘Ndrangheta, Bruno Bossio attacca Gratteri: “Show per impedire candidatura di Oliverio”. Pd: “Non rappresenta il pensiero del partito”

next