“Bisogna dare i premi Nobel a chi li merita veramente, non a una cittadina molto più semplice come sono io. Lasciamo i Nobel ai Nobel”. Così la senatrice a vita Liliana Segre ha commentato la proposta di candidarla al Nobel per la Pace avanzata dal sindaco Pd di Pesaro, Matteo Ricci, e sposata da diversi esponenti politici e istituzionali tra cui il segretario dei dem Nicola Zingaretti e i presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico ed Elisabetta Casellati.

“Gli odiatori, i critici, li ignoro. Scelgo sempre di prendere la parte positiva, quella che in ognuno di noi c’è, quella che prendo sempre ad esempio”, ha spiegato la senatrice a vita, sopravvissuta ai campi di sterminio. “Quando parlo con gli studenti non parlo mai di cose negative, parlo sempre di forza, ottimismo, speranza di andare avanti – ha aggiunto – E se parlo così da nonna vuol dire che lo sento, perché sono una nonna”.

“L’Italia – aveva spiegato il primo cittadino di Pesaro, tra gli organizzatori della marcia dei 600 sindaci con la Segre a Milano – attraverso i sindaci si è ritrovata unita attorno a Liliana Segre e alla sua battaglia culturale e di futuro”. La senatrice a vita, aveva aggiunto Ricci, è diventata “un simbolo, una rappresentazione autorevole della Repubblica e della Costituzione. La piazza di Milano è andata al di là delle aspettative sia per le presenze, che per il senso di comunità che ha trasmesso”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: se credi nelle nostre battaglie, combatti con noi!

Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. Il tuo contributo è fondamentale. Sostieni ora

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Maltempo, tromba d’aria scoperchia palazzetto a Lauria: le immagini dell’intervento dei Vigili del fuoco

next
Articolo Successivo

Usa, sospeso dentista che opera su due ruote. Così è facile ‘lasciare a bocca aperta’

next