Ancora piogge nel nord Italia, dove in Piemonte una nuova perturbazione ha fatto scattare l’allerta gialla. Sorvegliati speciali l’Alessandrino e le zone appenniniche al confine con la Liguria, già danneggiate dal ciclone dei giorni scorsi e dalle piogge del 21 e 22 ottobre. E a Venezia l’acqua ha già raggiunto il picco di alta marea a quota 121 centimetri alle ore 10.30, come da previsioni. È rinforzata anche da forti temporali nell’area dell’alto Adriatico e ha allagato il 28% del centro storico. In tarda serata, alle 23.45 è previsto un nuovo picco di 105 centimetri, che domani alle 10.45 sarà di 120. Intanto il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha ricordato di avere “compresso di tempi” e assegnato “700 milioni di euro per circa 500 interventi su tutto il territorio”.

LIGURIA – A Genova è allerta arancione, dopo un nubifragio che si è abbattuto sulla città, provocando allagamenti e interruzioni della circolazione stradale. I vigili del fuoco e la polizia locale sono intervenuti in particolare nel ponente del capoluogo ligure. Via Ferri e Via Borzoli sono state chiuse al transito per allagamenti. La perturbazione ha già colpito il ponente della Liguria dove si registrano allagamenti in particolare in Val Nervia. La strada provinciale è stata invasa da una ondata di acqua e fango che ha sfiorato le auto in transito senza per fortuna provocare feriti.

LA PIENA DEL PO – È attesa per il tardo pomeriggio, nel Mantovano, l’ondata di piena del Po: dovrebbe raggiungere gli 8 metri e 70 centimetri. Intanto cala lentamente a Cremona dove ha toccato il suo colmo di piena ieri, a mezzogiorno, a 4 metri e 40 centimetri sopra lo zero idrometrico. Scende al ritmo di soli 3 centimetri all’ora all’idrometro cittadino e ha iniziato il suo progressivo decremento anche a Casalmaggiore (Cremona) dove al momento della massima portata, transitata fra l’alba e le sei e mezza di questa mattina, ha sfiorato il tetto dei 7 metri sopra lo zero, fermandosi a 6 metri e 98 centimetri. Il risultato, a Cremona come nel Cremonese e nel Casalasco, con le golene ancora tutte invase e società canottieri, abitazioni, ristoranti e aziende agricole sott’acqua, è che è ancora presto per iniziare la conta dei danni. Che ci sono stati ma comunque inferiori alle preoccupazioni della vigilia. Resta l’allerta, perché il calo è meno rapido di quanto ci si augurasse e perché piove di nuovo sul territorio e a monte. L’altro allarme che sale è quello per gli animali selvatici in fuga dalle golene invase: scappano cinghiali, caprioli e volpi. E scappando attraversano strade a massima percorrenza, con il rischio di incidenti elevato e con l’appello alla prudenza rilanciato da enti e privati.

Articolo Precedente

Emilio Fede, l’ex direttore del Tg4 trasportato al pronto soccorso del San Raffaele di Milano

next
Articolo Successivo

Ferrovie, Trenitalia si aggiudica la gara per l’alta velocità in Spagna: gestirà 5 linee

next