L’ipotesi di nazionalizzare anche parzialmente la ex Ilva “esiste ovviamente”, ma “se si pensa che lo Stato abbia la soluzione magica di assorbire da soli i costi e rilanciare l’azienda nel mercato globale, questa è una pericolosa illusione“. Così il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, a un evento organizzato da Huffington Post a Milano. “Io non sono fermo – prosegue Gualtieri – a una idea per cui il perimetro pubblico deve escludere anche politiche industriali dirette e indirette e il mercato deve risolvere tutti i problemi. Stiamo parlando di una sfida di politiche industriali di nuovo corso, che debbono avere anche il concorso pubblico“.

Sulla manovra “occorre risolvere quel 5% di misure che vanno migliorate, anche agli occhi del proponente, e le risolveremo – ha detto Gualtieri – È una sfida impegnativa” per i saldi di bilancio da rispettare con l’Ue ma aprirà la strada in futuro a una “politica ambiziosa. Siamo riusciti a superare dei problemi e una volta superato questo scoglio potremo fare una politica ambiziosa, che sciolga molti nodi di questo Paese in un rapporto propositivo anche con l’Europa”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Ex Ilva, polemica tra i conduttori di Radio24 e Lezzi (M5s). “Lei sta travisando su scudo penale”. “Se dite così, partiamo male”

next
Articolo Successivo

Oppositore Immaginario, stai contestando Salvini o gli stai facendo un regalo?

next