Televisione

Maurizio Gasparri contro Francesca Fialdini per l’intervista a Virginia Raggi: “Una nullità che intervista un’altra nullità”

Il senatore di Forza Italia ieri pomeriggio si è lasciato andare a commenti molto critici nei confronti della conduttrice di "Da noi a ruota libera", programma in onda su Rai1 subito dopo Domenica In

di Giuseppe Candela

Maurizio Gasparri contro Francesca Fialdini. Il senatore di Forza Italia ieri pomeriggio si è lasciato andare a commenti molto critici nei confronti della conduttrice di “Da noi a ruota libera“, programma in onda su Rai1 subito dopo Domenica In. La furia dell’ex Ministro delle Telecomunicazioni del governo Berlusconi si scatena dopo l’intervista della conduttrice a Virginia Raggi, sindaca di Roma. Un dialogo con poco mordente e contraddittorio: “Pare che questa corista propagandista si chiami Fialdini“, scrive Gasparri che poi fa il verso al titolo della trasmissione “a lingua srotolata, servilismo Rai a beneficio di una incompetente Raggi. Insulti agli altri accompagnati da applausi, che schifo.”

Il senatore la definisce “una nullità che intervista un’altra nullità” che secondo il suo giudizio “può mentire a piacimento. La Rai ne risponderà”. Nel mirino le domande poste dalla padrona di casa: “Esempio di giornalismo a lingua srotolata, che vergogna questa corista che fa domande ridicole a una incapace che ha distrutto Roma.” Pochi minuti dopo arriva il quarto tweet consecutivo di Gasparri che chiede al presidente Foa, alla direttrice di Rai1 Teresa De Santis e all’Ordinde dei Giornalisti se la Fialdini sia una giornalista.

All’Adnkronos parla della trasmissione come di “un programmino di propaganda”, aggiungendo una domanda: “E’ stato l’Amministratore Delegato ad ordinare questa intervista?”. Gasparri chiede l’intervento della Vigilanza Rai: “Chiedo al presidente della commissione di Vigilanza Barachini di discutere di questi fatti, di Rai-Conte, di Rai-Raggi, prima ancora della audizione che terremo mercoledì con il ministro Patuanelli. Questa è la priorità assoluta. Bisogna discutere di questo prima di ogni altra cosa. Non sarà possibile passare ad altri argomenti se non si affronterà una vicenda preliminare che attiene alla tutela della democrazia e del pluralismo”.

Nell’elenco dell’Ordine dei giornalisti disponibile online Francesca Fialdini non risulta tra gli iscritti, non sarebbe dunque una giornalista. Già al debutto aveva ospitato un altro politico, la ministra renziana Bellanova. La presenza della Raggi non ha aiutato sul fronte auditel, Da noi a ruota libera ha ottenuto solo il 12,8% di share soccombendo contro il competitor Domenica Live al 14,9% di share.

Maurizio Gasparri contro Francesca Fialdini per l’intervista a Virginia Raggi: “Una nullità che intervista un’altra nullità”

I nuovi Re di Roma

di Il Fatto Quotidiano 6.50€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione